1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 12:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], rocketman e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 21:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti è così, ci sono diverse cose che non tornano. Con pazienza si cercherà di venirne a capo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E a proposito di pazienza ringrazio per averne avuta anche per me :mrgreen: .
Mi sono accorto che nella mia testa stavo mettendo solo una barlow, altro che rimanere uguale f/...
:oops:

Tra l'altro ho cercato la frase che avevo riportato di Comolli sui pixel veloci, non la trovo sul suo libro, mi sa che l'ho ripresa da qualche altra lettura ed ho sbagliato grossolonamente a citare
:oops: :oops:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 8:28 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Fulvio tu dici:"Sinora si è concordato, a parte le differenze individuali di opinione, che, se per gli oggetti puntiformi vale il diametro". Non voglio assolutamente contestarlo. Anzi, sono propenso al crederlo, però da dove si evince? Dirò di più, non mi torna neppure tanto che la dimensione del disco di Airy sul sensore o sul piano focale dipenda solo dal rapporto focale e non dipenda affatto dal diametro. Infatti le formule con le quali si calcola il suo diametro non considerano l'apertura, se non come divisore della focale. Come mai visualmente non è così? Ossia come mai con strumenti che hanno tutti f=10 il diametro del disco di Airy non è sempre uguale? Io ho tre S.C. con f=10, un 8", un 10" ed un 12", se avessero tutti il disco di Airy della stessa dimensione sulle doppie separerebbero tutti doppie da 0,5", invece non è affatto così. Perchè con l'oculare il disco di Airy dovrebbe apparire più piccolo che il medesimo disco sul piano focale? Non lo capisco, la dimensione del disco di Airy non dipende dagli ingrandimenti.

Provo a dirimere qualche dubbio:
1-un'oggetto è puntiforme finché è più piccolo di un pixel, e quindi finché tale condizione è valida, tutta l'energia che proviene dall'apertura è confinata in un unico pixel. Ne consegue che non c'è niente di univocamente puntiforme, ma dipende dal rapporto focale e dalla dimensione del pixel (e dal seeing).
2-la dimensione del disco di Airy è un angolo che dipende dal diametro. Proiettato sul CCD, avrà una dimensione che dipende anche dalla focale. Ergo la dimensione fisica del disco di airy sul CCD dipende proprio dal rapporto focale. Viceversa, se usi il medesimo oculare su strumenti diversi, vedrai il disco di airy come angolo, magnificato quindi in virtù del rapporto focale strumento/focale oculare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:53 
Non connesso

E' vero, facevo un calcolo sbagliato. Il mio LX90 8" F=10 fa sul piano focale dei dischi di Airy di 13,4 micron (in teoria, naturalmente). Se appartengono ad una stella doppia con una separazione di 1" si avranno due dischi del diametro di 13,4 micron distanti 100 micron, i dischi sono il 13,4% della separazione. Con il mio 12" che è sempre F=10, invece la stella doppia sul piano focale avrà sempre dischi di 13,4 micron, ma saranno distanti 150 micron, quindi la scala è ben diversa, la percentuale dei dischi rispetto alla separazione diventa meno del 9%. Quindi nel secondo caso l'immagine ha effettivamente i dischi che sono nell'immagine percentualmente più piccoli, pur restando di 13,4 micron.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 19:51 
Non connesso

Io mi sono perso 14 pagine fa :D

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 8:49 
Non connesso

Ma se ti impegni nella lettura puoi farcela! :lol:
Piuttosto abbiamo perso Pilolli?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:42 
Non connesso

Io aggiungo il motivo dei miei interventi, dato che proprio ora ho risposto ad un post che mi ha riportato in mente il motivo.
Che e' questo: ho letto "ah gli SC sono buii". Ma io non capisco... se ho la passione dei fiori non faccio foto ai fiori ad un km solo perche' "eh questa e' la focale che ho". I soggetti hanno bisogno delle loro focali. Fare la Eskimo a F1000 non serve a nulla secondo me.
Si' chiaro c'e' poi il discorso della dimensione dei pixel, ci mancherebbe. Ma a parita' di essi...
E non capisco, a mio parere questo non e' un problema molto sentito. Non ricordo di molti post in cui si dice "eh ma il soggetto e' davvero troppo piccolo per la tua risoluzione". Mi pare invece che la cosa fondamentale sia.... "metterci meno tempo possibile a fare la foto" (quindi l'esaltazione della luminosita'). Rimango sorpreso davanti a questo sciovinismo della velocita'...

Tradotto, vorrei esplicitare che alcune affermazioni hanno come implicito "W le foto a focale bassa". Che non e' certo condivisibile da tutti, ok. Ma a trascurare cosi' la risoluzione dei soggetti fotografati... bo davvero mi lascia perplesso. Mi ricorda tanto certe foto dove c'e' una persona piccola piccola, al centro della foto, che sorride ma tanto non si capisce bene perche' e' troppo bassa la risoluzione.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:54 
Non connesso

eheh ma chi è che sta lottando contro la risoluzione :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:57 
Non connesso

Eh magari la setta dei newtonari.... :roll: :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 10:58 
Non connesso

Nella foto astronomica, come nella foto naturalistica, occorre usare le focali appropriate per la dimensione dei soggetti che si vuole fotografare. Io attualmente sto facendo delle foto con il TS65Q 65/420mm che ho preso recentemente. E' chiaro che se mi metto a fotografare la Eskimo verrà un puntino. L'altra sera ho fotografato per curiosità M51, ma solo perchè il soggetto che avevo scelto era troppo basso ad ovest ed era troppo tardi. Per il discorso risoluzione bisogna per forza tenere conto del campionamento. Però, dal momento che ho speso anche troppo per la fotocamera che ho (Atik 383L+ b/n +ruota filtri) non credo che potrò dotarmi di una macchina apposita per ogni ottica che penso di impiegare, vuol dire che con il TS65Q faccio le le foto in binning 1x1, poi se userò una focale lunga, tipo il Meade 10" ACF, sempre che riesca a guidarlo, le farò in binning 2x2 o 3x3.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora