1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 0:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crop delle torri in M16
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 13:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, in queste serate di nebbia e cielo invisibile dalla bassa padana mi sono ritrovato a leggere delle Torri progenitrici di stelle in M16 e così mi sono messo a rielaborare una ripresa di questa estate relativamente ad M16 ho quindi croppato il particolare in questione, la ripresa era stata ottenuta con un C9.25- guida fuori asse -sxv h9 - cge luminanza tre da 30 minuti, la base del colore derivava dall'immagine a grande campo ottenuta con un 80 f6.9.http://forum.astrofili.org/userpix/108_M16_1.jpg

Ultima modifica di Giovanni Cortecchia il venerdì 17 novembre 2006, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:01 
Non connesso

bellissima... davvero. solo un po "nebulosa"... scusa il gioco di parole.. un po nebbiosa si...

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:28 
Non connesso

cosa si può fare con un c9 eh...immagine di un certo fascino, complimenti.

Immagine
Astro-Web.org

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Veramente notevole, molto belli i colori. Proverei solo ad aumentare la definizione, capisco che non è facile ma giocherellando si potrebbe ancora migliorare!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:47 
Non connesso

Diego B. ha scritto:
Veramente notevole, molto belli i colori. Proverei solo ad aumentare la definizione, capisco che non è facile ma giocherellando si potrebbe ancora migliorare!

Ciao a tutti, non ho le capacità tecniche per aumentare la definizione o meglio quando ho provato cominciava a pixelizzare l'immagine, ma principalmente quello che mi piace immaginare è che le piccole stelle vicino alla torre più chiara di sx possano essre stelle neonate ( nel senso delle più giovani del gruppo ).

Ciao Giovanni

Ultima modifica di Giovanni Cortecchia il venerdì 17 novembre 2006, 15:04, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:50 
Non connesso

Diego B. ha scritto:

Scusate l'OT, volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con Diego per il bel sito dedicato alle PNebulae, davvero un ottimo lavoro, hai la mano molto fine anche con il design :) .

Immagine
Astro-Web.org

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:54 
Non connesso

Scusate l'OT, volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con Diego per il bel sito dedicato alle PNebulae, davvero un ottimo lavoro, hai la mano molto fine anche con il design :) .[/quote]

Ciao, Diego è uno dei grandissimi di questo forum dai quali molti di noi attingono informazioni per accrescere le proprie conoscenze nel campo dell'astronomia amatoriale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 22:15 
Non connesso

xgio ha scritto:
Diego B. ha scritto:

Ciao a tutti, non ho le capacità tecniche per aumentare la definizione o meglio quando ho provato cominciava a pixelizzare l'immagine, ma principalmente quello che mi piace immaginare è che le piccole stelle vicino alla torre più chiara di sx possano essre stelle neonate ( nel senso delle più giovani del gruppo ).

Ciao Giovanni

Io proverei ad altenare deconvoluzione e filtro passa basso in modo da controllare sempre che l'immagine non sgrani...natualmente lavorerei sul canale di luminanza in fit per una migliore dinamica!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 22:17 
Non connesso

Enrico Corsaro ha scritto:
Diego B. ha scritto:

Scusate l'OT, volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con Diego per il bel sito dedicato alle PNebulae, davvero un ottimo lavoro, hai la mano molto fine anche con il design :) .

Enrico ricambio in pieno i complimenti perchè il tuo sito è il massimo per quanto riguarda il design e i contenuti, lo conoscevo già da prima! Molto in gamba davvero!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 22:20 
Non connesso

xgio ha scritto:

Ciao, Diego è uno dei grandissimi di questo forum dai quali molti di noi attingono informazioni per accrescere le proprie conoscenze nel campo dell'astronomia amatoriale.[/quote]

Troppo buono Gio...come tanti qui presenti cercò dare la massima disponibilità in nome della mia esperienza e conoscenza che in confronto a molti giganti che frequentano il forum, è davvero poca cosa!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora