Ciao ragazzi, finalmente riesco a passare a salutare e ringraziare... Settimana pesante!
Allora, che aggiungere?! Angelo e Fabrizio hanno detto tutto e più di tutto!
Innanzitutto che la parte migliore della serata (nonostante io sia ancora in fase di entusiasmo astronomico estremo) è stata senza dubbio la compagnia!
Angelo e Fabrizio sono stati due squisiti ospiti oltre che esperti astrofili e disponibili ascoltatori delle mie infinite domande

Visto che hanno già descritto osservazioni e luogo con dovizia di particolari, saltapicchierò da un'impressione all'altra...
Grandissima emozione per la mia prima Grande Nebulosa di Orione (M42) sotto cieli oscuri. Da Pomezia è ben visibile e già estesa, ma a Santa Lucia, si allungava in bracci secondari che andavano persino fuori campo.
Strepitosa!
E poi, visto che ci sto pigliando sempre più gusto con le galassie, non posso non ricordare l'emozione della mia prima Whirlpool (M51), bellissima

Sul versante negativo il vento bastardissimo che si è placato solo quando avevamo già smontato e la polvere finissima (sembrava proprio talco) marroncino chiaro, che ancora adesso ricopre la mia auto (ed i miei specchi

), si era già insinuata in ogni dove... Gli oculari in compenso sono stati già ripuliti. Di buono c'è che pare non attacchi e si faccia soffiare via facilmente col soffietto classico per lenti.
Impressionante, con un cielo così scuro, il terribile IL visibile verso Roma e, non pensavo, pure quello verso l'Aquila!
Devo dire che ho molto apprezzato la comodità della EQ6 di Fabrizio... Un attimo andare sull'obiettivo ricercato... Lo SC poi, acclimatato, una spada!
Ma sono altresì felice dell'atlante stellare di Cambridge consigliatomi da Davide. Utilissimo qdo Stellarium non c'è

Bellissimo pure il truss supermodded di Angelo (che mi ha pure fatto provare il suo Planetary II TMB).
E mi fa piacere poter dire che il mio SW non ha sfigurato affatto, regalandomi grosse soddisfazioni oltre ad una facilità e velocità di montaggio/smontaggio assolute. Sono sempre più soddisfatto della mia attenta analisi pre-acquisto che mi ha portato verso il modello "giusto" per me!
Insomma una serata fantastica... Da ripetere appena possibile

Grazie davvero ad Angelo e Fabrizio per averla resa possibile!