Bene o male ho la conferma che le microflessioni che avevo non sono imputabili al focheggiatore originale meade, infatti adesso avendo un moonlite ho le stesse microflessioni
Ho adottato allora un sistema di fissaggio che ho visto in un osservatorio pubblico, dove i vari telescopi erano tenuti insieme da dei fili metallici e da dei fili in plastica rigida oltre le normali staffe in alluminio/ferro, mi spiegarono che erano per smorzare le vibrazioni e le eventuali flessioni.
Praticamente ho messo oltre alla barra losmandy di alluminio ove appoggiano i 3 telecopi altri due listelli di alluminio che tengono in trazione nella parte alta i 3 telecopi affiancati ed in più ora ho aggiunto delle fascette in plastica .... sono curioso di vedere se funzionano.
Oltre i 15 minuti prima non andavo ..... l'fs102 teneva senza problemi fino a mezzora mentre il meade domo 15 minuti le stelline divendavano leggermente ovali.
Bho! devo trovare il punto di flessione in ogni caso con le fascette ed i listelli dovrei aver compensato un pò, .... sono curioso, magari ho beccato il punto critico.
Saluti.
Carlo