1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 16:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori eq6
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Oggi ho provato la montatura.
stavo provando il puntamento manuale dalla pulsantiera, sono arrivato a un punto con l'ascensione retta che i motori hanno fatto un bruttissimo rumore e ho bloccato tutto.
Cosa era il fondocorsa dei motori?

Mi sembra strano dato che il tubo ottico non era tutto verso destra

Polar master

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Motori eq6
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:32 
Non connesso

I motori non hanno nessun fondocorsa. Spiega meglio che cosa hai fatto.
Quando si fa spostare la montatura alla massima velocità, e si preme la freccetta la montatura parte con una rampa di accelerazione, e quando si rilascia la freccetta rallenta in modo progressivo. Durante il rallentamento accade che gli ingranaggi dei motori non siano più in presa ma che rimangano qualche secondo in folle. Girando in folle fanno un rumore come di sgranocchiamento, ma questo è del tutto normale, lo fanno tutte le EQ6.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:52 
Non connesso

Era diverso sembrava si fosse bloccato qualcosa ma nulla toccava. L oculare era già verso una posizione inaccessibile. Il rumore era molto forte rispetto a tutti gli altri movimenti fatti a velocità. 9x

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:59 
Non connesso

Riprova con la montatura scarica e senza contrappesi. L'EQ6 non ha blocchi, se premi una freccetta e la tieni premuta dovrebbe girare liberamente in continuazione. La CGEM invece ha dei punti di blocco ma non fisici, solo software, per limitare il movimentp in ascensione retta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 18:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
2 le cose, o il tubo toccava ed era impedito a muoversi o la vite senza fine è troppo adesa alla corona e in quel punto si inchioda, in questo caso allenta le due brugoline di setup.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 8:48 
Non connesso

Il tubo non toccava da nessuna parte. Quello che dice Aranova poteva essere, ma ieri sera tardi ho visto che ho il problema contrario: Il tubo ottico pesa 13 Kg e sulla montatura ho 10Kg di contrappesi. Quando ho provato a orientare il tubo verso sinistra ha trascinato tutto verso il basso. In questo caso non avevo fatto il bilanciamento in maniera ottimale, ma come può essere che con i fermi chiusissimi mi trascina tutto giu per 3 Kg di avanzo?

Serata da dimenticare, specialmente con la prova della torretta che boh non va a fuoco con nulla e quando ci va devo guardare l'oculare in un punto microscopico verso l'esterno perdendomi nel vetro.

Sono nero!

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 13:16 
Non connesso

Per forza! Non è mica fatta per questo! Se i pesi non bastano ne devi comprare degli altri. Il tubo deve essere perfettamente equilibrato sui due assi; quando questi sono sbloccati deve rimanere in qualunque posizione lo si metta. Se insisti a manovrarlo non equilibrato bruci i motori. Il massimo squilibrio che tollera è quello tra un oculare più pesante ed uno meno, ma anche gli oculari vanno montati al momento di equilibrarlo.
Poi quando si bloccano gli assi con i manettini in realtà quello che non fa ruotare gli assi è la vite senza fine che si innesta sulla corona. Quindi se si forza si rischia di danneggiare la corona, magari sciupando qualche dente. Quindi quando la montatura non si usa non va lasciata mai con gli assi bloccati, ma al massimo leggermente frizionati.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 15:10 
Non connesso

Ok quindi capisco che 3 Kg siano troppi.

In pratica avendo 3 contrappesi da 5Kg, a seconda se metto o non metto il telescopio di autoguida o la torretta devo togliere o inserire un contrappeso da 5 Kg.
Se però capita come in questo caso che non metto il secondo tele ma solo la torretta dovrei avere un contrappeso da 3 Kg. Esistono?

Per quanto riguarda il serraggio:

Mi hai scioccato!!! Quindi ora che è in balcone la montatura (senza tubo ottico) e sul cavalletto è un male?
Adesso è tutto bloccato e senza contrappesi ovviamente.
Non ho capito però che leve dovrei mollare? Se le mollo la montatura non si gira da sola?
Ho piu dubbi di prima!

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 17:31 
Non connesso

Aranova ha scritto:
2 le cose, o il tubo toccava ed era impedito a muoversi o la vite senza fine è troppo adesa alla corona e in quel punto si inchioda, in questo caso allenta le due brugoline di setup.

mi spieghi meglio quali due brugole?

Ah dimenticavo: a cosa serve quel pomello che c'è davanti alla montatura (praticamente opposta alla vite della latitudine e poco sopra alle 2 del azimut)?
AIUTO
PS. La mia è la versione Synta nera

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La vite davanti è la controvite di latitudine, quando le regoli una la stringi l'altra l'allenti e poi trovato il giusto setup le stringi entrambe, non troppo.
Le due brugoline sono quasi invisibili, se prendi in consi derazione i due "blocchi" AR-DEC, nella parte superiore, una da una parte una dall'altra, ci sono le due brugole. Nella parte superiore per ogni "blocco" ci sono, ben visibili, 4 brugolone, quando agisci sulle brugoline di recolazione le 4 brugolone vanno allentate, poco, quel tanto che permette alla sezione superiore del "blocco" di traslare. Piccole regolazioni, muovendo poi i motori ti accorgi se hai lasco oppure è troppo stretto l'accopiamento tra vite senza fine e corona,

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora