1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 16:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MARTE 23-3-2012 a f/40 sempre col C4
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 10:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,ripresa di marte di ieri sera(purtroppo ci sono ricascato la tentazione di riprenderlo era troppo forte ormai sono marte dipendente :shock: ),seeing non eclatante trasparenza non eccelsa nubi negli alti strati sicuramente.
Questa volta ho usato la sola barlow 3x un pò estratta e non a battuta nel portaoculari,idem per la neximage un pò estratta e fissata con la vite di fermo quindi f/40.
Se qualcuno vuole farsi una idea esatta di come si vede marte al C4 in visuale la foto in dimensioni originali lo mostra perfettamente :lol: ;colori come li ho visti io coi miei occhi,dati in figura :mrgreen:

http://www.astrobin.com/7756/

Allegati:
M23NOMIpng.png
M23NOMIpng.png [ 27.49 KiB | Osservato 567 volte ]

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 22:00 
Non connesso

:? si accettano anche critiche sia ben chiaro.....strano pensavo che almeno un commento lo avrei preso,pazienza :D :mrgreen:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 22:21 
Non connesso

... Sempre all'altezza, Giano! Come mai non hai usato la solita doppietta di Barlow in cascata? Poca trasparenza?

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 22:25 
Non connesso

Una foto davvero splendida per un c4, spesso con un c8 non ottengo molto di Piu'.
Ma davvero visualmente lo vedi cosi' colorato e contrastato?

skywatcher SLT
Binocoli 10x50 e 7x35 Olympus - nikon 7x50 AE - konus emperor 10x42
Astrotech 11x70- busch 8x30
Camera Imaging Source DFK21 a colori con sensore Sony ICX618

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 8:30 
Non connesso

Ciao Giano, hai fatto bene a riprenderlo, è venuta fuori una ottima immagine. Certo che lo spremi bene il c4!
Occhio che quando estrai la abrlow in quel modo, soprattutto se usi una sola vite di fermo, puoi generare dissassamenti che possono compromettere la collimazione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 8:55 
Non connesso

Bravissimo Giano, un bel marte e colori fedeli alla realtà :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 16:32 
Non connesso

@andrea75:non ho usato la doppia barlow un pò perchè anche se c'è l'alta pressione da giorni è sempre foschioso e quindi poca trasparenza ma soprattutto perchè volevo provare a fare una ripresa che mi desse più incisività
@giulianb:marte devo ancora bene capire che colore sia anche perchè a seconda dell'altezza,della trasparenza ecc mi appare di colori leggermente diversi,una volta più sul rosa altre più giallo verde,comunque sì l'immagine sui 300x col C4 è molto ben contrastata ed incisa ovviamente i particolari sono più o meno netti a seconda del vai e vieni del seeing
@blackmore:penso che magari se non si fissano bene le viti di fermo qualcosa si possa muovere durante la ripresa e magari perdere il fuoco non la collimazione,oltretutto il diagonale nel c4 è interno,le viti di collimazione entro la "culatta "posteriore,inoltre è molto compatto e trovo molto difficile che si possa scollimare anche se lo trasporti quà e là,almeno questa è la mia esperienza,magari coi telescopi grossi la scollimazione è all'ordine del giorno....cosa ne dici?comunque grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio.
@twuister73:i colori che ho reso nell'immagine sono il più vicino possibile a quello che ho visto quella sera,poi magari sono discutibili ma io l'ho visto così....

Strumentazione:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora