Ciao a tutti.
Dopo una serata passata con i colleghi in ufficio a spararci addosso con le pistole laser, torno a casa stanco morto, faccio una doccia, la mia meta' che dorme beatamente, accendo il pc e trovo un annuncio in un forum locale: Vixen VLC 110L, con barlow vixen 2x e due cercatori, 90 EUR.
Scrivo subito, ho la fortuna di essere il primo, e due giorni fa ho tra le mani
il tele in oggetto: il tubo e' stato utilizzato come guida da battaglia ed il tubo di per se era abbastanza malconcio (graffiato). Per questo motivo ha dovuto ricoprire il tubo con un foglio di autocollante blu, ma le ottiche erano perfette. La persona che me lo ha venduto e' una persona veramente in gamba, autore di alcuni LPOD, e sopratutto molto disponibile e serio.
Stanamente il cielo e' rimasto sereno, quindi l'altro ieri ho subito portato fuori per una prima luce. Il precedente proprietario ha avuto la gentilezza di darmelo completamente collimato, quindi mi e' bastato portarlo fuori e lasciarlo raffreddare per una mezzoretta.
La prova sul campo e' stata ottima: Venere mostrava in maniera molto chiara la sua forma a falce, Marte (tra i 150x e i 200x) riusciva a mostrare qualche dettaglio scuro, ma la sorpresa maggiore e' arrivato verso le 22:30, quando Saturno si e' alzato un po sull'orizzonte. Nonstante fosse ancora molto basso, si vedeva gia in maniera molto chiara, e nei vari momenti di seing buono, si vedevano molti dettagli.
La prova del nove l'ho fatta quando tre gruppi di passanti si sono fermati e sono rimasti sorpresi dei dettagli che vedevano su Saturno e Marte (Venere se ne era adata da un po).
Impressioni: molto buone, e' la prima volta che ho uno strumento con questa configurazione ottica. Il suo utilizzo e' prettamente planetario e aspetto di vederlo all'opera sulla luna. Aspetto il prossimo finesettimana, dove potro' portarlo (insieme con il Seben) sotto un cielo veramente buio per un paio di notti.
Cieli sereni.