1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricorderò questo giorno per sempre
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 22:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Poche decine di minuti fa ho visto per la prima volta Saturno...Non scorderò mai quel momento,quell'attimo in cui ho messo a fuoco...Non penso esista qualche aggettivo per descrivere questo spettacolo. Fino ad ora lo avevo visto solo nei documentari o sui libri di scuola.
Ebbene, mi sono reso conto che siamo piccoli e insignificanti, sì! Allo stesso tempo però, ho pensato a quanto siamo fortunati per poter osservare tutto questo. Ognuno di noi fa parte di questa meravigliosa immensità.
Magari qualcuno di voi ha visto molto più di me e si sta meravigliando di tutto quello che sto dicendo...ecco, io mi auguro soltanto di vedere quanto voi.
Concludo con una sola parola, GRAZIE: alla natura che ci ha regalato tutto ciò, a voi che contribuite a far conoscere questo mondo a tutti coloro che non ne fanno parte e se mi permettete, a Lui, che ha creato l'universo per renderci protagonisti di questa vita.

Strumentazione: Telescopio maksutov 127 Skywatcher su montatura alt-az GoTo Celestron slt
Accessori: Tecnosky Planetary ED 8mm; Tecnosky Wide Angle 12 mm; Tecnosky Flat Field 16 mm; Meade 4000 26 mm made in japan; filtro in Astrosolar; filtro #11; filtro #82a; Omegon CCD Solar System Imager + filtro ir-cut.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 22:43 
Non connesso

salentino ha scritto:
Poche decine di minuti fa ho visto per la prima volta Saturno...Non scorderò mai quel momento,quell'attimo in cui ho messo a fuoco...Non penso esista qualche aggettivo per descrivere questo spettacolo. Fino ad ora lo avevo visto solo nei documentari o sui libri di scuola.
Ebbene, mi sono reso conto che siamo piccoli e insignificanti, sì! Allo stesso tempo però, ho pensato a quanto siamo fortunati per poter osservare tutto questo. Ognuno di noi fa parte di questa meravigliosa immensità.
Magari qualcuno di voi ha visto molto più di me e si sta meravigliando di tutto quello che sto dicendo...ecco, io mi auguro soltanto di vedere quanto voi.
Concludo con una sola parola, GRAZIE: alla natura che ci ha regalato tutto ciò, a voi che contribuite a far conoscere questo mondo a tutti coloro che non ne fanno parte e se mi permettete, a Lui, che ha creato l'universo per renderci protagonisti di questa vita.

E' bellissimo cio che scrivi e non posso che condividere. Purtroppo io sono un novellino e ancora non sono riuscito a vedere nulla( ho da poco il mio primo tele) e a Roma questi giorni è brutto tempo. Spero di essere fortunato quanto te e avere presto anche io i miei giorni da ricordare.
Grande e continua cosi. Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 22:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto nel club! :D
Credo siano pochi quelli che non ricordino con emozione il primo Saturno della loro vita, il cielo è pieno di meraviglie ma nessuna al primo sguardo da la stessa gioia. Forse perchè anche se la sua immagine ci è familiare da sempre per la prima volta ci rendiamo conto che è REALE, non è solo una foto.

Ti auguro di provare ancora mille di queste emozioni

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 9:49 
Non connesso

Il mio e' stato strano :D Avevo il dobson ma dal balcone per ovvi motivi non potevo inclinare molto. Saturno era gia' sorto ma non ci arrivavo, troppo basso. Ho preso due sedie, le ho unite e ho messo il dobson sopra per poterlo inclinare di piu' :D
Basso, seeing schifoso, ma un brivido lungo la schiena :)
Grazie per aver condiviso con noi il tuo primo Saturno :)
Vedrai poi, quando avrai la possibilita' di andare in montagna, la sensazione di avere un oggetto nell'oculare distante milioni di anni luce 8) Le mie prime sono state M81/82, quando mi sono confrontato con i loro dati al pc mi sono sentito infinitamente piccolo :mrgreen:

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 13:50 
Non connesso

hehehe! la prima volta l'ho visto con il cinquantino.... avrò avuto... non sò! 7 anni? sulla montatura traballina a 75X... niente di che, ma mi pareva di stare sul voyager 2 :D

saturno rimane sempre il pianeta più bello al telescopio :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 21:06 
Non connesso

Cita:

Ciao
Un bel ricordo:
La mia prima osservazione di Saturno fu tanti anni fa, ma mi sembra fosse ieri:
una sensazione indescrivibile , la convinzione di navigare nello spazio.Da allora tante cose sono cambiate, anche nell'astrofilia.Allora osservavo con un 114/900 che mi sembrava il tele di Monte Palomar, oggi ho più telescopi di un negozio, ma ho perso il piacere dell'osservazione visuale e passo le serate raccogliendo fotoni che arrivano da un abisso di anni luce: anche questo, tutto sommato è una esperienza emozionante, ma forse più fredda e ragionata, meno immediata dell'altra.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 9:00 
Non connesso

Io credo che gli uomini, presi come singoli individui, ripercorrano spesso nella vita il cammino della razza umana nella sua interezza rispetto agli aspetti della natura e dell'universo.
Finché siamo "piccoli" ci meravigliamo guardando il cielo e le costellazioni.. Poi ci toglie il fiato la luna con un binocolo... Poi il primo saturno che desta le emozioni di sorpresa, meraviglia e gioia quasi infantile che tu hai descritto e che quasi tutti gli astrofili hanno provato.
Saturno è particolare perché è il pianeta visibile più "strano" ed esotico rispetto alla Terra. È quello che ci dà la sensazione più netta di stare davvero viaggiando nello spazio :)
Poi si cresce e si vanno a cercare misteri ancora più remoti ed esotici (nebulose e galassie per me).
E quandi siamo familiari con tutto questo... Si incominciano a cercare i singoli fotoni dello spazio profondo per farli nostri per sempre su una fotografia.
Sempre meno magia e stupore e sempre più scienza e tecnologia; proprio come il cammino della razza umana presa nel suo insieme.
That's the human being...

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 0:23 
Non connesso

Il primo saturno, non si scorda mai.

Il primo saturno lo vidi che sembrava una stella, con gli anelli appena percettibili. Mi ricordo di essere rimasto tanto ad osservarlo, e anche adesso, quando lo guardo, rimango sempre a bocca aperta!

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 7:20 
Non connesso

l'ho visto tante volte , ma ancora mi si spalanca la bocca al primo Saturno dell'anno :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 19:13 
Non connesso

Il mio primo saturno dell'anno ieri notte all'Arma'. Seeing buono e a tratti molto molto buono, per via della foschia. Ho visto il miglior Saturno di sempre nel mio 10", mai visto cosi' bello. Gli anelli iniziano ad aprirsi ed e' uno spettacolo, inoltre sul pianeta molti dettagli e bande colorate, meraviglioso.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora