Quanto vorrei essere all'altezza..
Perdonatemi se tento di intervenire magari a sproposito ma capisco solo a sprazzi.
Mi ha colpito il link di Fulvio ed ho trovato un intero filone. Qui e' esposto ancora di piu'.
Consiglio in particolare le ultime righe.
http://www.stark-labs.com/blog/files/FratioAperture.phpLa faccio breve da quanto ho capito. Le variabili sono solo due: il diametro e la risoluzione angolare per pixel (piu' una aggiunta che aggiungo dopo). Infatti a parita' di diametro e' lo stesso se vado verso un rapporto focale piu' veloce o se vado verso pixel piu' grandi. O, altro esempio, se abbasso il rapporto focale ma diminuisco le dimensioni dei pixel in modo adeguato, non cambia nulla. E' equivalente. E anche la foto risulta, in dimensioni, e luce, identica.
Ma c'e' l'aggiunta:
-piu' pixel hai, piu' rumore hai (nel senso che 400K convertitori A/D fanno piu' chiasso di 5.4M convertitori)
-anche se il risultato finale e' lo stesso, andare via via verso pixel piu' piccoli comporta che il totale del segnale da ogni well sara' sempre piu' vicino al readout noise, mentre il S/N rimane lo stesso (di questa cosa non sono per nulla sicuro ma la scrivo

).
Infatti il link che posto finisce con:
Cita:
once we’re well above the read noise, the effects I’ve mentioned (che io chiamo "aggiunta")here become weaker.
Mi pare che la morale sia: fregatevene del rapporto focale, variarlo o variare la dimensione dei pixel porta a stesso risultato.
Con l'aggiunta di: non e' vero pero' se, da bravi astrofili, volete spremere il piu' possibile dalle riprese e cercare di evidenziare i dettagli che sconfinano nel rumore. Allora e' meglio avere grandi pixel (quindi se voglio mantenere stessa risoluzione devo andare verso rapporti focali piu' lenti).
Forse e' meglio distinguere tra risoluzione e campionamento. Intendendo che la risoluzione e' l'opposto del rapporto focale (in un libro, di tale Comolli

, si parla di pixel veloci). Invece il campionamento riguarda le frequenze d'onda che si osservano.
E tacciamo sul seeing chiaramente, che richiede ulteriori considerazioni di campionamento.
Oh perdonatemi se cerco di partecipare con le mie fesserie....