mah, io se dovessi acquistare una montatura da 10k eurozzi, vorrei parlare direttamente con il venditore e, sicuramente, fissare un incontro di persona, per fare domande, ricevere risposte e vedere il "pezzo" dal vivo. alla fine, se convinto, staccherei l'assegno e mi porterei a casa l'oggetto dei desideri. Non sto acquistando un oculare da 100€ da TS, dove pago e aspetto la spedizione. Conte, perdonami, ma se sei esperto di commercio, saprai benissimo che il rapporti personali diretti, pesano molto più di una semplice mail o lettera che sia. e più la trattativa implica cifre importanti e più questi rapporti diretti prendono peso. secondo me non avresti nemmeno dovuto pensare ad una mail ma la telefonata era la via da seguire, fin da subito, e poi fissare un incontro in sede.
per restare in tema con il titolo del topic, perchè
sfatare un mito? solo per un ritardo e una risposta (a tuo avviso) insoddisfacente? ma i miti si alimentano proprio di attese e negazioni

quindi, non si sfata nulla. in fin dei conti il tred non riguarda per nulla un cattivo funzionamento dell'oggetto o di cattiva assistenza quindi...
comunque, se hai avuto soddisfazione altrove, avrai tutto il tempo per elogiare la tua nuova creatura e contribuire, magari, a far nascere un nuovo mito