1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 10:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 13:20 
Non connesso

Ciao a tutti. Vivendo a La Spezia, in citta', di solito osservo da casa, con inquinamento dovuto al porto, e solo di rado mi sposto in zone con maggiore buio....
Vorrei avere alcuni chiarimenti: da casa osserverei maggiormente gli oggetti del sistema solare, sarebbe utile non dotarsi di newton da 150 in favore di altra configurazione(mak, cassegrain)? Oppure un newton puo' essere una discreta soluzione anche per i pianeti? Tenete conto che preferirei il cielo profondo, ma ho meno possibilita' di godermelo.... diciamo con un budget al di sotto di MILLE euro.....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo non esiste un telescopio che non sia sensibile all'inquinamento luminoso, altrimenti lo avrei comprato anch'io subito! Magari puoi considerare utile il parametro della pupilla di uscita del telescopio che puoi calcolare con il diametro (mm)/l'ingrandimento. Con pupille d'uscita maggiori di 2, in cieli inquinati, cominci a vedere il fondo cielo chiaro. Questo parametro può essere utle per sceglier gli oculari di cui dotarsi. Per gli oggetti deep può essere utile un filtro UHC, che rende più scuro il fondo cielo e quindi può aumentare un poco il contrasto. Fa qualcosa, ma non i miracoli, tra l'altro si vede tutto colorato di verde.
Ma hai già un telescopio o pensi di cambiarlo?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 14:50 
Non connesso

mmmmm non credo fosse il senso della domanda:
credo che il nostro amico stia chiedendo cosa comprare per fare del planetario da casa visto che il deep è per lui poco accessibile.
Visto che sono in periodo c8, suggerirei proprio di cercare pazientemente un'occasione per investire il suo budget in un c8+montatura usati, in modo da poter fare dell'ottimo planetario da casa e non disdegnare del validissimo deep quando può spostarsi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il newton va benissimo per i pianeti, però su equatoriale lo trovo abbastanza scomodo per usi visuali.

Certo se riesci a trovare un C8 usato a quel prezzo rispetto ad un newton 150 guadagni sia in qualità della visione sia in comodità di utilizzo.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 18:59 
Non connesso

Ciao,
quando ho iniziato da balconista presi il mak 127 per gli stessi argomenti che proponi tu. Sui pianeti è veramente ottimo in relazione al diametro ma (e perchè) ha una focale molto lunga che può essere difficile da gestire; se vuoi possiamo approfondire questo aspetto. E' il suo unico limite secondo me e - sempre secondo me - è comunque preferibile ad un newton di pari diametro f5: in visuale la luminosità non conta.
Se newton deve essere allora ti consiglio almeno un 15cm su equatoriale col quale inizi a vedere molte cose.
Se puoi permetterti un c8, beh, Catalano allora ti direbbe di seguire il consiglio di Andrea :mrgreen:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 12:00 
Non connesso

Be' il c8 e' piuttosto fuori budget, tuttalpiu'(si scrive cosi'?) se lo trovassi usato....le alternative sono newton da 150 su eq5 il mak, 127 o piu' difficile 150, o i cassegrain; dite che quando capitera' di spostarsi godro' del deep ?????? altra cosa: sono adatti a fare fotografia???? tra qualche (mese-anno) non mi dispiacerebbe provare, anche se e' tutto molto complesso.....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 12:15 
Non connesso

perché, usato ti fa schifo?
Per fare fotografia l'investimento cresce esponenzialmente. Puoi però puntare sulla fotografia planetaria, più abbordabile a livello entry, e in tal caso ti suggerirei sempre il c8 usato, in seconda battuta il mak127, poi un SC da 4 o 5".

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 13:10 
Non connesso

Oltre a quotare la classifica di Andrea per le foto planetarie - per le quali ti basterà una montatura motorizzata, una webcam adeguata e un pc al quale collegarla - va detto che nel deep ciò che conta di più sono i cm, pertanto sotto un cielo appena decente vedrai di più in relazione all'apertura. E' un po' difficile dirti in astratto se godrai del deep; certo che sì, ma con i limiti imposti dallo strumento. In linea generale, tanto per darti un'idea, 13cm di apertura in qualsiasi configurazione ti fanno vedere tutto il catalogo di Messier. Un newton 150 è una bella finestra :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 15:48 
Non connesso

Allora : un'occhio al mercato usato lo do' volentieri, ma il c8 e' decisamente fuori budget, se spunta qualche occasione mi informero'...
mak 127: mmmm, tanti modelli..... consigli???? per esempio il celestron 127 xlt non sembra male, ma anche avere il goto non sarebbe male..... ma quelle montature dotate di goto dei mak sono valide???
vedo anche un 150\1900 su montatura EM-10(mai sentita), sky walker...... pero' il prezzo e' bono.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 21:50 
Non connesso

Comunque un Newton di 150mm non è affatto male. Ha una dimensione giusta per l'osservazione visuale, più grande diventa scomodo da utilizzare. Mi ricordo di averne provato uno osservando Giove e rendeva benissimo confrontandolo con un rifrattore apocromatico da 100mm ed un acromaticone da 150mm.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora