1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 5:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M106 di cui non mi posso lamentare
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 14:29 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
vi propongo 4.3 ore su M106, riprese nelle ultime 2 notti.

Purtroppo la ripresa è stata afflitta da riflessi. Spero che il prossimo finesettimana, quando l'equipe di AstroCamp affronterà il problema, questi saranno rimossi. Per ora ci ho messo una pezza con Gimp, anche se si notano lo stesso.

Sono decisamente soddisfatto di questa ripresa: nonostante la poca integrazione (52x300"), M106 si mostra molto estesa, e c'è una marea di galassie minuscole sul fondo.

Le pose corte mi hanno permesso di risolvere molti dettagli nella zona del nucleo, grazie all'HDR Wavelet Transformation di PixInsight.

Ecco la foto:
Immagine

È a dir poco incredibile il paragone con lo stesso soggetto fotografato da me un anno fa, con pressappoco la stessa integrazione, con la Canon invece della CCD, e dal mio cielo da magnitudine limite visuale di 4.5 invece dell'SQM 21.7 delle ultime due notti a Nerpio: http://astrobin.com/123/ :D

A parte il problema dei riflessi, che spero si risolvano al più presto, c'è comunque l'assenza di filtri, che, come mi è stato fatto notare, produce stelle un po' grosse per via del fatto che il mio strumento non è corretto per le lunghezze d'onda IR.

Altra cosa abbastanza fastidiosa sono gli artefatti causati dalle microlenti, e cioè un po' di luce che si versa sopra e sotto le stelle più luminose: non come un blooming, ma più delicato. Un bel po' le ho cancellate con lo strumento Clona, ma è un lavoro tedioso e distruttivo che non mi piace.
È il prezzo da pagare per un CCD così sensibile.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti per il futuro!
Grazie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:25 
Non connesso

Mi sembra uno scatto meraviglioso. Complimenti!
Hai intenzione anche di aggiungere i canali colore?

La differenza con la reflex fa impressione!

Non sapevo di questo problema causato dalle microlenti: è comune a tutti i CCD con questa caratteristica?

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una foto molto bella. Mi sembra che quello che citi come problema degli spikes causato dalle microlenti sia lo stesso che a me fa venire queste stelle:
Allegato:
Spikes.jpg
Spikes.jpg [ 22.57 KiB | Osservato 762 volte ]
Pensavo infatti che si potesse trattare di questo fenomeno, e quello che dici sembra confermarlo, la mia foto è fatta con un piccolo rifrattore TS65Q ed una Atik 383L+, che ha l'8300. Credo che con le focali corte si veda più che con le lunghe, ma ancora devo provare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 6:10 
Non connesso
Vendor

Falco251 ha scritto:
Mi sembra uno scatto meraviglioso. Complimenti!
Hai intenzione anche di aggiungere i canali colore?

Ciao, grazie! Per il momento no. Spero di poter passare a 2000mm di focale al più presto, ed allora inizierò a fare un po' di LRGB.

Cita:
Non sapevo di questo problema causato dalle microlenti: è comune a tutti i CCD con questa caratteristica?

A quanto pare si manifesta particolarmente se si è molto sottocampionati, come nel mio caso (campionatura di 3.09"/px con seeing spesso sotto al secondo):

"In 2005, several members of the AASVO Photometry group raised questions whether the dual gate structures might produce artifacts such as those reported by Christian Buil (see http://astrosurf.com/buil/us/fiber/fiber.htm). No further discussion or testing appears to have followed. Buil’s investigation suggests that users should avoid making undersampled images, especially in green, blue, and violet."
(http://www.wvi.com/~rberry/astronomy/qs ... 3200me.htm)

fabio_bocci ha scritto:
Una foto molto bella. Mi sembra che quello che citi come problema degli spikes causato dalle microlenti sia lo stesso che a me fa venire queste stelle:
Allegato:
Spikes.jpg
Pensavo infatti che si potesse trattare di questo fenomeno, e quello che dici sembra confermarlo, la mia foto è fatta con un piccolo rifrattore TS65Q ed una Atik 383L+, che ha l'8300. Credo che con le focali corte si veda più che con le lunghe, ma ancora devo provare.

Ciao Fabio. Non so se è lo stesso fenomeno: a me compaiono solo sopra e sotto, mentre a te su tutti e quattro i lati. Ad ogni modo, forse è vero che si nota di più quando sottocampionati, come ho citato sopra.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 8:09 
Non connesso

Bella Salvatore, l'ottantino lavora alla grande sotto a quel cielo!!

Cita:
Pensavo infatti che si potesse trattare di questo fenomeno, e quello che dici sembra confermarlo, la mia foto è fatta con un piccolo rifrattore TS65Q ...

Secondo me Fabio i quattro minispikes che hai sono dovuti ai distanziatori presenti nell'obbiettivo del rifrattore, succede anche a me con il Tecnosky 70/420 e Atik 16ic che non credo abbia le microlenti.
Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho guardato bene proprio ora, il TS65Q non ha un sistema di spaziatori tra le lenti con dei distanziatori che entrano nel cammino ottico ma usa evidentmente un sistema di guarnizioni ad anello, quindi guardandoci dentro i bordi delle lenti sono perfettamente rotondi senza nessun ostacolo. Se quelli spikes sono dovuti alle microlenti oppure alla matrice di pixels del sensore medesimo, mi sembra del tutto logico che siano nelle 4 direzioni e non in due soltanto. Poi guardacaso sono sempre allineati perfettamente in squadra col sensore ossia con i bordi della fotografia. Io monto la fotocamera perpendicolare alla montatura e non la ruoto per le inquadrature, ma qualche piccolo errore di allineamento ci potrebbe essere.
Poi mi sembra che nelle stelle di Salvatore siano più evidenti gli spikes verticali ma che ci siano comunque anche quelli orizzontali, sebbene molto più tenui in un pezzetto ingrandito si vede:
Allegato:
Stelle Iovene.jpg
Stelle Iovene.jpg [ 22.35 KiB | Osservato 703 volte ]

Penso che gli spikes nel mio caso si vedano di più perchè la focale del TS65Q è più corta, 420mm.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora