Ragazzi, non voglio far polemica, ma proporre qualche spunto su cui ragionare
Guido e Raf, mi rivolgo a voi perchè avete titato in ballo la questione dei monitor

: guardo tutte le immagini, nono solo su questo forum, ma anche su altri, sui social network, sull'alpo, insomma su tutta la rete un po' come facciamo tutti, da un portatile di fascia medio alta con una scheda video di ottima qualità. Potrebbe anche essere non tarato il mio, ma sulla scala dei grigi, sui colori quindi, non sulla risoluzione

Quello che io percepisco e che forse percepisce anche angelo è quel lieve effetto acquerello che spesso abbiamo fatto notare a marco guidi, quel dettaglio un po'spalmato che secondo il mio parere in parte è figlio del seeing, ma in una certa percentuale anche del post processing.
Raf, le immagini di morales, peach, go potranno essere anche "sfumate" e questo varia a seconda del gusto dell'astroimager, ma sappiamo bene tutti che spingendo l'utilizzo dei filtri in prossimità di una certa soglia, ci avviciniamo in maniera pericolosa all'artefatto.
Io vedo questo, poi l'elaborazione è soggettiva ed ognuno la gestisce come vuole, ma credo che rispetto alla quasi totalità dei tuoi lavori, questo ha meno naturalezza. Sui dettagli al polo sono d'accordissimo, ma l'effetto spalmato per me non è reale, ma indotto perchè marte non è così e non è una questione di taratura di monitor, perchè non si parla in questo caso di colori, tonalità ecc.ecc.
Questo è quello che il mio occhio, in base all'esperienza accumulata grazie ai miei, i vostri e i risultati di altri big su scala mondiale ha accumulato; può essere soggettivo, ma certi "difetti" balzano subito all'occhio e possono sfuggire a chi elabora un'immagine per ore, nell'ottica di ottimizzarla, è normale