Grazie anche a monpao e deneb per essere intervenuti ancora!!!
In realtà dovrei anche scusarmi perchè ancora una volta la mia incompetenza in materia ha dirottato la mia ricerca verso una soluzione non ideale...........economicamente!!! Però questa volta un pò di scusanti le ho anch'io perchè il prezzo del Nikon in questione non ero proprio riuscito a trovarlo, ma è ovvio che se avessi saputo la cifra non vi avrei disturbato!!!
Detto questo, e tenendo conto che sono giunto allo stremo delle forze, vorrei porvi il definitivo quesito!!!
Per il Vortex citato qualche post più indietro metis me lo sconsigliava suggerendomi un porro; il Nikon da me citato, purtroppo maldestramente, va oltre le mie finanze.............e quindi concludo:
tra i Nikon 12x50 a porro di fascia inferiore di prezzo (ricordo tetto massimo vicino ai 300euro) mi potreste indicare uno "bilanciato" (permettetemi il termine) per il neofita quì presente che vi stà rompendo le scatole?
Però vi prego anche di specificare le eventuali sigle e siglette perchè a me sembra un mare infinito di varianti quando si parla di questi binocoli!!!
Va bene anche, ovviamente, la specifica di un'altra azienda di vostra conoscenza sempre per un modello 12x50!!!
Detto ciò mi affido alla clemenza e all'esperienza di deneb, monpao ecc.!!!
Le temperature oramai sono in rialzo ed il cielo sempre più limpido e la voglia di osservare sempre crescente!!!
Vi ringrazio davvero sinceramente per l'aiuto e la pazienza, anche perchè so che non sono l'unico neofita "pesante" che scrive su questo forum!!!
Ciao Ciao!!!
P.S.= dimenticavo di fare i miei complimenti a deneb per la sua recensione su binomania!!!
P.S.2= non vuole essere una sviolinata per farmi perdonare del disturbo

!!!