1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Descrizione di Orbite
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 14:28 
Non connesso

Una delle cose che hai chiesto è:
Cita:
Siccome le orbite, correggimi se sbaglio, non sono eternamente uguali a sé stesse, mi interessa anche inventare/sapere la mia orbita per quanto tempo può reggere senza cambiamenti rilevanti. Non so questo parametro come lo si dovrebbe chiamare.

A questo posso rispondere.
- In un sistema a 2 corpi le orbite sono eternamente uguali a se stesse, fatto salvo l'avanzamento relativistico del perielio.
- In un sistema con una sola stella centrale e più pianeti in orbite stabili (come il sistema solare limitatamente ai pianeti maggiori), le orbite variano moderatamente nel tempo, lasciando mediamente costanti i semiassi maggiori, con lente oscillazioni delle eccentricità e delle inclinazioni, e un progressivo avanzamento dei perieli.
- In un sistema con pianeti in orbite instabili, o peggio con più stelle e più pianeti, le orbite sono caotiche e su lunga scala temporale anche imprevedibili. Il più delle volte succede che il sistema "perde i pezzi" ...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 15:56 
Non connesso

Mizarino ha scritto:
Una delle cose che hai chiesto è:
Cita:
Siccome le orbite, correggimi se sbaglio, non sono eternamente uguali a sé stesse, ...

A questo posso rispondere. ... ...
- In un sistema con pianeti in orbite instabili, o peggio con più stelle e più pianeti, le orbite sono caotiche e su lunga scala temporale anche imprevedibili. Il più delle volte succede che il sistema "perde i pezzi" ...

Il più delle volte, dovrebbe significare non sempre e, quindi, non necessariamente.
E' dunque fisicamente possibile che in un sistema popolato da più stelle e pianeti le orbite di questi siano abbastanza regolari e stabili da mantenersi sostanzialmente le stesse per un po' di miliardi di anni?
Questa "longevità orbitale" (va bene chiamarla così, o esiste un termine tecnico?) è una cosa che, avendo tutti i dati di tutti i corpi importanti del sistema, si può calcolare?
Non ti sto chiedendo la formula per calcolarla, eh!
Come per tutto il resto dell'altro post, ti sto solo chiedendo se è una cosa che si può calcolare a partire da quell'elenco di parametri, oppure serve conoscerne già altri non derivabili da quelli.
Al momento attuale, non mi sto occupando delle formule per realizzare i calcoli, ma solo dei parametri di partenza indispensabili e, ovviamente, dei limiti del fisicamente possibile.
La rarità è cosa interessante, l'impossibile no. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 16:30 
Non connesso

Zievatron ha scritto:
Questa "longevità orbitale" (va bene chiamarla così, o esiste un termine tecnico?) è una cosa che, avendo tutti i dati di tutti i corpi importanti del sistema, si può calcolare?

Il termine tecnico è "stabilità a lungo termine".
No, non si può "calcolare". Si può solo "verificare se esiste" attraverso una simulazione basata sulla integrazione numerica delle equazioni del moto ...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 16:51 
Non connesso

Potresti generare una moltitudine di sistemi solari con parametri casuali e poi darli in pasto ad un sw di simulazione tipo "Solex" per vedere cosa succede dopo qualche milione di anni.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 18:51 
Non connesso

Mizarino ha scritto:
Il termine tecnico è "stabilità a lungo termine".
No, non si può "calcolare". Si può solo "verificare se esiste" attraverso una simulazione basata sulla integrazione numerica delle equazioni del moto ...

Bello "Stabilità a lungo termine". :D
E O.K. per "verificare se esiste". Ma, quando si fa una simulazione basata sulla integrazione numerica delle equazioni del moto ..., ne viene fuori anche "quanto" più o meno a lungo è questo termine? Suppongo di sì, perchè altrimenti, come si fa a vedere se è o non è a lungo termine?
Allora, O.K. per questa storia. :wink:

Per quanto riguarda l'elenco dei parametri che ho fatto, non mi hai ancora nè confermato, nè smentito se sono tutti verificabili senza ricorrere ad altri parametri che non siano ricavabili da questi, oppure per qualcuno ne servono altri. :?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 18:59 
Non connesso

doduz ha scritto:
Potresti generare una moltitudine di sistemi solari con parametri casuali e poi darli in pasto ad un sw di simulazione tipo "Solex" per vedere cosa succede dopo qualche milione di anni.

Donato.

Doduz!
Ma dimmi, tu sei un'ape, una vespa, o cosa? :D

Solex, purtroppo, non ho potuto vederlo. Proverò a cercare la dll mancante.
Peccato che è per Windows e non per Linux. Non c'è qualcosa di simile per Linux?
Mi dispiace dover ricorrere ancora a Windows ora che sono in piena migrazione su Linux. :wink:

L'ideale per me sarebbe di trovare un simulatore tipo Solex che fosse opensource. Così potrei studiare come adattarlo ed integrarlo in un mio progetto.
Comunque, se c'è qualcos'altro tipo Solex ditemelo, eh! :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 19:26 
Non connesso

Ma, a proposito di Solex, non è che hai scaricato solo il file eseguibile e non invece il pacchetto di installazione ?
Se provassi ad eseguire Word avendo solo il file Winword.exe hai voglia quante dll mancanti troveresti!... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 21:01 
Non connesso

Mizarino ha scritto:
Ma, a proposito di Solex, non è che hai scaricato solo il file eseguibile e non invece il pacchetto di installazione ?
Se provassi ad eseguire Word avendo solo il file Winword.exe hai voglia quante dll mancanti troveresti!... :lol:

:oops: :oops: :oops: E' proprio quello che avevo fatto!
Ora ho potuto vedere Solex, ma cosa significa che è una versione light? C'è anche una versione grassa? :?
Comunque, non l'ho trovato molto "intuitivo". Richiederà un po' di studio.
Ce ne sono altri interessanti?

Per le altre domande?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 14:58 
Non connesso

Zievatron ha scritto:
...Per quanto riguarda l'elenco dei parametri che ho fatto, non mi hai ancora nè confermato, nè smentito se sono tutti verificabili senza ricorrere ad altri parametri che non siano ricavabili da questi, oppure per qualcuno ne servono altri. :?

Non c'è nessuno in grado di rispondere a questa domanda? :(

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 18:49 
Non connesso

Una cosa è essere in grado di rispondere, altra cosa è essere in grado di mettere in pratica il contenuto della risposta ...
Per un sistema generico a molti corpi, con due, tre, o quattro stelle, il concetto di elementi orbitali kepleriani (quelli di cui abbiamo parlato finora) perde di significato.
Il sistema diventa completamente descritto se, per ogni corpo, si conosce in un determinato istante massa, posizione e velocità, quindi sette parametri per corpo. Se sono trascurabili gli effetti "di figura" (corpi non sfericamente simmetrici) non serve altro, e tutto il resto è ricavabile da questi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora