... "ma alcuni tele sono più uguali degli altri" !!!
(credo di aver "citato" in questo topic le due frasi più celebri della cinematografia mondiale !)
Continuo mettendo due scatti della configurazione attuale, ho installato il cercatore angolato raddrizzato ed il focheggiatore Moonlite inclinato di circa 23° (come l'asse terrestre) rispetto al cage del secondario, in modo da avere le rotelle di focheggiatura praticamente orizzontali nella maggior parte delle osservazioni normali tra i 60° e i 75° di altezza, in cui arrivo all'oculare stando bene in piedi.
In verità non potevo bucare vicino ai fori lasciati dal precedente focheggiatore, ed inclinando così la larga base nera ho raggiunto il risultato di mantenere solidità e potermi disassare verso destra senza lasciare in vista i fori precedenti, mi occorreva infatti ricentrare il secondario poichè il cono di luce sfiorava "pericolosamente" il bordo dello specchietto per via di un evidente disallineamento laterale, divenuto ancor più critico avendo ripristinato la cella originale a 18 punti in legno al posto di quella più bassa e sottile da 6 punti installata, che abbassava troppo il primario facendo mancare il backfocus a me necessario.
Ora tutti i miei accessori (oculari e torrette varie) vanno a fuoco egragiamente come per l'Ariete da 14" che uso da anni ; il campo di piena luce misura circa 12mm e quindi fino a campi ampi 23' ho illuminazione totale:
il Nagler 7mm ha luce piena ed il 13mm praticamente cala solo in prossimità del bordo di un nulla, mentre utilizzando il Panoptic 24mm ottengo 75x e 52' inquadrati in corrispondenza del field stop di 27mm, con un calo di luce al bordo davvero trascurabile, pari al 6% circa con una perdita ben inferiore al decimo di magnitudine.
Ecco quindi la trasformazione :
Allegato:
16ArieteMoonlite.jpg [ 62.48 KiB | Osservato 770 volte ]
ed ecco una foto barbaramente scattata dalla battuta del focheggiatore :
Allegato:
16ArieteSecondario.jpg [ 30.83 KiB | Osservato 770 volte ]
Quattro prove le ho già fatte sul cielo stellato, ora aspetto una giornata dal seeing come dico io per qualche test serio, speriamo sia già domani, anche se...
... "domani è un altro giorno" !!!

(e tre)
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: il 14" ovviamente non si vende !!!