1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 8:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MARTE il mio BEST!
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:08 
Non connesso

Scusatemi se mi intrometto, vedo mio malgrado che le discussioni nel forum nn prendono quasi mai la giusta strada e cioè quella di aiutare gli astrofili a scambiarsi competenze e a riflettere sulle tecniche usate sia in fase di ripresa che in elaborazione.
Insomma a discuterne umanamente, senza troppe smancerie del tipo "il mio migliore" e tutti che scrivono ma che bello ma che bravo(Fabio nn te la prendere sai che ho apprezzato il tuo marte e sai che da possessore di c11 conosco bene le difficoltà che si riscontrano lavorando a quella focael)senza intraprendere un discorso costruttivo che possa davvero contribuire alla crescita di tutti!!!
E poi xchè "il mio Migliore"? vuol dire che siete arrivati e quindi nn si può più migliorare?
Comunque sarebbe interessante vedere uno spezzone del canale R così da poter fare una stima corretta di quel che poteva essere il seeing durante quella notte.
Appena posso lo faccio anch'io e penso che sia una cosa che dovrebbero fare tutti quelli che postano riprese planetarie hires, ovviamente ai fini del possibile confronto del seeing riportato in scheda, in base all'apertura dello strumento utilizzato.
Sono l'ultimo arrivato e di "ore di volo"(come dice un caro amico) ne ho pochissime, fatemi volare!!!

ciao

William Optics 72mm megrez.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:29 
Non connesso

Ciao ask, hai colto quello che intendevo.

Io faccio foto di pianeti da 3mesi (in tutto 4 riprese) e mi sento rispondere da chi vuol fare la prima donna anziche' discutere di tecniche di mostrargli le foto da perfezionista. Fortunatamente ci sono veterani che danno consigli e giuste critiche (es. Angelo che mi scuso di chiamare in causa). ... Comunque tempo al tempo :wink:

Stumentazione
------------------------------------------------------
Meade LX200 16" ACF
Magzero I-Nova PLA MX - Canon 450D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ovviamente Ascanio il MIO MIGLIORE è inteso al momento attuale, che per me significa il migliore di questa opposizione che ho ripreso essendo oltretutto il primo anno che riprendo Marte, mi sembra altresì abbastanza ovvio che non può essere il mio migliore in senso assoluto dal momento che si cerca sempre di migliorare e che ci saranno tante altre riprese negli anni avvenire.
Per quanto riguarda la stima del seeing provvederò al piu presto a postare o 1 frame o un filato 8 se riesco a farlo) per togliere questo sfizio a molti anche se con tutta sincerità non capisco questo "accanimento" sul seeing dal momento che l'ho stimato un 8-9/10 e quindi ho praticamente dato il merito della buona riuscita al seeing...se in caso contrario mi fossi anche sbagliato a stimarlo sovrastimandolo allora dovrei essere ancora piu felice del risultato se il seeing fosse stato peggiore...
A me sembra che troppo spesso sui forum si tenda a puntare il dito sul nulla solo per far polemiche.
Concordo con te Ascanio sul fatto che sarei felicissimo di ricevere critiche costruttive ossia accompagniate da una soluzione al miglioramento come hanno fatto Marco e Angelo.

- Celestron C11 XLT / rifrattore WO Megrez 90 APO / Astro 114 delux
- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Montatura NEQ6 Pro Synscan / Montatura EQ5 con Synscan
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:43 
Non connesso

Semmyboy ha scritto:

Io faccio foto di pianeti da 3mesi (in tutto 4 riprese) e mi sento rispondere da chi vuol fare la prima donna anziche' discutere di tecniche di mostrargli le foto da perfezionista. Fortunatamente ci sono veterani che danno consigli e giuste critiche (es. Angelo che mi scuso di chiamare in causa). ... Comunque tempo al tempo :wink:

ehehe prima si tira il sasso poi si ritira la mano?
ti sei rivolto a me (che non sono nessuno) nel 1° post che hai scritto come il saccente di turno senza darmi nessun consiglio pratico su come migliorare l'immagine ma facendo solo critiche.
Prima dici che è una foto mediocre poi ora dici che la reputi una bella foto...
non capisco perchè se una persona riceve apprezzamenti e giustamente è felice, c'è sempre qualcuno che deve rodere e sputar fango dando addirittura della prima donna a chi come tale non si è mai presentato....sinceramente trovo il tutto molto ma molto ridicolo e infantile :roll:

- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:46 
Non connesso

Il discorso del "mio migliore"(visto che va di moda :wink: ) è buttato li giusto per farsi due risate figurati, concordo pienamente con la tua risposta.
Per quanto riguarda il seeing da te stimato, sia ben chiaro che nn intendo mettere in alcun modo in dubbio la tua stima.
Il discorso che io faccio è ben diverso e nn è mirato a piantare "zizzania" ma bensì a fare in modo che gli altri nn abbiano da ridire sulla personale stima del seeing.
Tutto qua e magari il seeing lo hai davvero sovrastimato, chi sa!!!
Concludo col dire che le immagini da te postate sono ottime per lo strumento in questione e mi associo ai conigli di Angelo e Marco.

ciaoo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:53 
Non connesso

Ascanio non era riferito a te il fatto di metter zizzania, ci mancherebbe :D
solo che in 1 anno che partecipo a forum vedo queste vicende ripetersi ripetutamente prima in un post poi in un altro ecc...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:54 
Non connesso

ehm volevo di re "consigli" scusat!!! :D :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 22:25 
Non connesso

Fabio77 ha scritto:
Semmyboy ha scritto:

ehehe prima si tira il sasso poi si ritira la mano?
ti sei rivolto a me (che non sono nessuno) nel 1° post che hai scritto come il saccente di turno senza darmi nessun consiglio pratico su come migliorare l'immagine ma facendo solo critiche.
Prima dici che è una foto mediocre poi ora dici che la reputi una bella foto...
non capisco perchè se una persona riceve apprezzamenti e giustamente è felice, c'è sempre qualcuno che deve rodere e sputar fango dando addirittura della prima donna a chi come tale non si è mai presentato....sinceramente trovo il tutto molto ma molto ridicolo e infantile :roll:

Fortunatamente e' tutto scritto.
1) Non ho mai detto che la tua foto e' mediocre (leggi);
2) Non posso darti nessun consiglio perche' non sono ancora in grado (ne ho dati ad alcuni piu' inesperti di me)
3) Semplicemente perche' non mi sono accodato alle inutili pagine di stupendo, meraviglioso, hahaha, te la prendi.
4) Rivediti le 3 pagine di faccine che hai postato.

Con questo concludo perche' punto al pratico/concreto.
Puoi migliorare, credimi.

Stumentazione
------------------------------------------------------
Meade LX200 16" ACF
Magzero I-Nova PLA MX - Canon 450D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 22:46 
Non connesso

Semmyboy ha scritto:
Be', con seeing insuperabile il risultato e' medio, quindi non ti dico come tanti altri finti "bellissimo", "meraviglioso", ecc. Questo forum a volte rasenta la superficialita', per questo Ale Bia forse non ha tutti i torti. E' una normalissima foto senza pretese. (Te lo dico cosi' non ti sentirai appagato).
Avanti la prossima!

1 - rileggi la quotaura dove dici che è un risultato medio e che è una normalissima foto senza pretese, il che a casa mia significa una foto mediocre
2 - credo che sia controproducente muovere critiche (come la quota sopra) senza dare motivazioni e senza essere in grado di dare consigli
3 - non centra nulla il fatto che tu non ti sia accodato agli apprezzamenti ogniuno è libero di apprezzare o no ci mancherebbe, ma ribadisco inteventi inutili e fuori luogo come quello scritto tra parentesi nel quote sopra sono sintomatici di chi ha voglia di far polemiche inutili
4 - come hai scritto nel quote sopra " questo forum a volte rasenta la superficialità" per fortuna sei arrivato tu che con la tua praticità/concretezza ci illuminerai sui risultati da ottenere perche siano degni di nota.

Tutti possiamo migliorare...e non solo astrofotograficamente :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 23:13 
Non connesso

Fabio.
Penso che questo tuo risultato sia uno dei migliori dell'opposizione. Come già scritto, volevo congratularmi per la tua continua assiduità e voglia di fare sempre meglio.
Davvero grande.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora