1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 0:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC2170 in Monoceros
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 22:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pubblico questa foto abbastanza deluso in quanto ho avuto parecchi problemi di elaborazione a causa di forti gradienti su tutta l'immagine dovuta alla realizzazione delle pose senza filtro CLS da un cielo di mag 20,50. Nella zona di cielo dell'Unicorno filtravano luci parassite a causa della bassa altezza del soggetto in questo periodo per cui tutta la luminosità del litorale tirrenico delle mie parti ha influito negativamente sulle pose, cosa della quale mi sono accorto solo sullo stack finale che era un vero disastro. Le foto sono state realizzate per la prima volta con la Canon raffreddata dentro la cold box con una temperatura interna di -6° e una temperatura del sensore a 3-4°(ammazza quanto scalda :shock: ) nonostante tutto c'è molto rumore, cosa strana in quanto su una prova fatta su M101 senza dark e con solo 6 pose da 5 min non si era evidenziata minimamente. Ho realizzato i dark e flat alla stessa temperatura di 3-4° ma ho toppato i dark dei flat, pensando che andassero bene quelli ripresi in altro tempo, invece hanno(secondo me) ingenerato più rumore di quello effettivo. Ora data la dimensione angolare dell'oggetto, esigua per la mia focale, ho desistito da realizzarne altri alla temperatura giusta. Infatti ho cannato alla grande pure quella pensando che fosse un soggetto più adeguato alla mia focale invece ci vuole almeno il doppio :mrgreen: .
Comunque ecco i dati di ripresa 20 pose da 10 min con canon eos 40d raffreddata su sharpstar AL106 con dark e flat; cielo allo zenith 20,50.
Posto la foto anche se non mi convince molto perché credo che alle focali giuste sia un soggetto estremamente bello, uno dei più belli del cielo invernale invece guardando anche qui sul forum non ho trovato nulla. Vi invito pertanto a chi ha le focali più adeguate a realizzarlo perché merita molto. :D

Allegati:
NGC2170.jpg
NGC2170.jpg [ 492.53 KiB | Osservato 566 volte ]

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NGC2170 in Monoceros
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhè, con tutti i problemini che hai avuto, mi sembra a dir poco ottima, anche se amo poco gli spikes sui rifrattori :lol:
La focale, come dici, andrebbe raddoppiata ma hai tirato fuori bei dettagli, hai un bel manico elaborativo :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:28 
Non connesso

Come dice Elio, hai fatto un gran lavoro, non capisco come il cielo è da 20,50 SQM :shock: e ti ritrovi certi gradienti.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 17:06 
Non connesso
Moderatore

Un oggetto per me assolutamente sconosciuto ma che sembra decisamente interessante.
Considerando tutte le vicissitudini di questa ripresa, direi che hai ottenuto un buon risultato.
Però gli spikes sono un pò troppo invadenti :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 17:08 
Non connesso

A me sembra un'ottima immagine , molto ben elaborata :D !
Anch'io non amo gli spike artificiali, ma la foto è la tua :wink:
Complimenti,
Marco.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 17:16 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando descrivi quello che ti è successo, sembri vagamente John Belushi nei Blues Brothers... in una famosa scena... :mrgreen: :mrgreen:
Guarda, se non fossi stato così "distruttivo" nella tua relazione, guardando di primo acchito la tua immagine avrei detto "ma come è venuta bene" :wink:
In realtà effettivamente si può fare di più, ma non so poi quanto! In effetti questo oggetto lo conosco avendolo già visto ripreso da mostri sacri come R. Croman o R.Gendler... non ricordo.
... Appunto "mostri sacri".... :P 8)
Quindi la tua immagine la trovo anche molto buona, nonostante tutto, forse la tua "perizia" elaborativa l'ha ricuperata bene.
Non c'è quindi che da provare a riprenderla, tutti noi... il prossimo inverno! :D :D

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 22:27 
Non connesso

Elio ha scritto:
Bhè, con tutti i problemini che hai avuto, mi sembra a dir poco ottima, anche se amo poco gli spikes sui rifrattori :lol:
La focale, come dici, andrebbe raddoppiata ma hai tirato fuori bei dettagli, hai un bel manico elaborativo :wink:

Grazie Elio! :) Sinceramente vedendo alcune foto sul web mi aspettavo di più, soprattutto perché pensavo che da un cielo buio, almeno più buio del mio balcone, senza CLS e con la Canon raffreddata credevo che con 20 pose sarei riuscito a tirare fuori l'impossibile; invece così non è stato un po' per i problemi che ho avuto un po' perché effettivamente l'oggetto è abbastanza tosto per la reflex, magari se fosse stata più alta e quindi con un cielo più buio l'avrei staccata di più dal fondo cielo.
Aranova ha scritto:
Come dice Elio, hai fatto un gran lavoro, non capisco come il cielo è da 20,50 SQM :shock: e ti ritrovi certi gradienti.
Grazie! Semplice perché 20,50 era allo zenith, anzi in zona Canes Venatici; non ho misurato dove stavo fotografando io perche presumevo che fosse abbastanza luminoso come oggetto. La misura l'abbiamo effettuata dopo quando ho iniziato a riprendere M101; dopo essere stati a Monte Romano e aver visto il 21,33 io e Danyline ci siamo incuriositi per vedere nella stessa zona di cielo dove aveva misurato Sun che valore riportava a Tarquinia. "Purtroppo" Tarquinia è a 4 Km dal mare e tutte le luci di Civitavecchia e della centrale penalizzano molto la zona per le riprese, soprattutto quando togli il CLS.
Bluesky71 ha scritto:
Un oggetto per me assolutamente sconosciuto ma che sembra decisamente interessante.
Considerando tutte le vicissitudini di questa ripresa, direi che hai ottenuto un buon risultato.
Però gli spikes sono un pò troppo invadenti :D

Grazie Roberto! :D In realtà gli spikes li ho messi e secondo me hanno ottenuto il risultato che cercavo perché distolgono l'attenzione dal fondo cielo :wink: . Infatti dopo aver notato quel bell'ammasso aperto in alto ho pensato che fosse una buona soluzione per tappare un po' i problemi avuti in elaborazione :mrgreen:
Marco Paolilli ha scritto:
A me sembra un'ottima immagine , molto ben elaborata :D !
Anch'io non amo gli spike artificiali, ma la foto è la tua :wink:
Complimenti,
Marco.
Grazie mille anche a te. In effetti gli spikes a me piacciono molto ma in genere non li faccio così invadenti a meno di non avere dei problemi che poi riesco a mascherare proprio con gli spikes.
PGU ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando descrivi quello che ti è successo, sembri vagamente John Belushi nei Blues Brothers... in una famosa scena... :mrgreen: :mrgreen:
Guarda, se non fossi stato così "distruttivo" nella tua relazione, guardando di primo acchito la tua immagine avrei detto "ma come è venuta bene" :wink:
In realtà effettivamente si può fare di più, ma non so poi quanto! In effetti questo oggetto lo conosco avendolo già visto ripreso da mostri sacri come R. Croman o R.Gendler... non ricordo.
... Appunto "mostri sacri".... :P 8)
Quindi la tua immagine la trovo anche molto buona, nonostante tutto, forse la tua "perizia" elaborativa l'ha ricuperata bene.
Non c'è quindi che da provare a riprenderla, tutti noi... il prossimo inverno! :D :D
Grazie mille :D Spero tanto di vederla qui sul forum da qualcuno che ha una bella focale perché secondo me questa è una bellissima nebulosa che viene snobbata, forse non si conosce, ma è un vero peccato :D

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 15:10 
Non connesso

Dai, su, non è male....rifalla da M.Romano! :wink:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:17 
Non connesso

ho in hdd un pò di fits da elaborare prorpio su questo soggetto, che ho visto mesi fa in un grande campo di Rogelio, mi ricorda vagamente la zona di antares e un'aquilone, la tua versione è molto delicata e per me è un'ottima immagine, in effetti la bassa latitudine del soggetto non perdona cieli inquinati.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 14:38 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
Dai, su, non è male....rifalla da M.Romano! :wink:

Grazie Luca ma oramai è per l'anno prossimo, già era bassa la scorsa luna, adesso è impossibile :D
Vittorino ha scritto:
ho in hdd un pò di fits da elaborare prorpio su questo soggetto, che ho visto mesi fa in un grande campo di Rogelio, mi ricorda vagamente la zona di antares e un'aquilone, la tua versione è molto delicata e per me è un'ottima immagine, in effetti la bassa latitudine del soggetto non perdona cieli inquinati.

Grazie Vittorino! Credo che sia un bel campo se c'è un buon cielo, anche perché mi piace molto come nebulosa. Vedremo l'anno prossimo se avrò la possibilità di riprenderla di nuovo da cieli migliori. :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora