1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
stabile,leggero e poco costoso con buona testa fluida che riesca gestire il 25x100 sono cose che tra loro vanno poco d'accordo....più che altro per il prezzo
comunque...complimenti per l'acquisto....bello strumento.. ti divertirai..:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 11:09 
Non connesso

deneb ha scritto:
stabile,leggero e poco costoso con buona testa fluida che riesca gestire il 25x100 sono cose che tra loro vanno poco d'accordo....più che altro per il prezzo

Già, infatti non mi aspetto di trovare una soluzione simile a buon mercato..
ammesso che esista.

Ultima modifica di Kendari il martedì 14 novembre 2006, 8:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 14:56 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
photallica ha scritto:
> per photallica: quanto vuoi spendere?

Non lo so ancora di preciso, so grossomodo cosa mi interessa. Ho visto in rete sui siti USA il 22x100 con messa a fuoco contrale (lo potrei usare anche per osservazioni terrestri, naturalistiche ecc) che non mi sembra male. Astrotech vende un 20x90 che è interessante.

Ciao Roberto, eviterò di citare i nomi delle aziende..però ti posso dire che se dovessi scegliere nella classe dei 100mm, eviterei senza dubbio il "vecchio" 22x100 dato che possiede dei prismi sottodimensionati, oculari differenti, peggiore sistema di collimazione e trattamento anti-riflesso inferiore alla serie 25x100 FB.
Se non hai voglia di spendere molti soldi per la montatura potresti comprare il 20x90 che lo trovi in Italia e in Europa sotto varie marche. Luminosità quasi simile al 100mm, anche se, secondo me 5 ingrandimenti in più, pare strano, ma su certi oggetti fanno la differenza. Potresti trovare delle micro-torsioni nella fase di messa a fuoco sul gruppo oculari, dato che per ora i cinesi, con i binocoli con ghiera centrale si scordano la precisione dei binocoli Made in Japan. Ovviamente tale difetto è variabile da esemplare ad esemplare.
Appena mi arriverà il 28x110 ti avviso, cosi organizziamo una serata al monte Sette Termini. ciao

Per altre precisazioni puoi scrivermi anche in privato...
ciao!
Pier

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 16:44 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
photallica ha scritto:
> per photallica: quanto vuoi spendere?

Non lo so ancora di preciso, so grossomodo cosa mi interessa. Ho visto in rete sui siti USA il 22x100 con messa a fuoco contrale (lo potrei usare anche per osservazioni terrestri, naturalistiche ecc) che non mi sembra male. Astrotech vende un 20x90 che è interessante.

Ciao Roberto, eviterò di citare i nomi delle aziende..però ti posso dire che se dovessi scegliere nella classe dei 100mm, eviterei senza dubbio il "vecchio" 22x100 dato che possiede dei prismi sottodimensionati, oculari differenti, peggiore sistema di collimazione e trattamento anti-riflesso inferiore alla serie 25x100 FB.
Se non hai voglia di spendere molti soldi per la montatura potresti comprare il 20x90 che lo trovi in Italia e in Europa sotto varie marche. Luminosità quasi simile al 100mm, anche se, secondo me 5 ingrandimenti in più, pare strano, ma su certi oggetti fanno la differenza. Potresti trovare delle micro-torsioni nella fase di messa a fuoco sul gruppo oculari, dato che per ora i cinesi, con i binocoli con ghiera centrale si scordano la precisione dei binocoli Made in Japan. Ovviamente tale difetto è variabile da esemplare ad esemplare.
Appena mi arriverà il 28x110 ti avviso, cosi organizziamo una serata al monte Sette Termini. ciao

Per altre precisazioni puoi scrivermi anche in privato...
ciao!
Pier

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 18:02 
Non connesso

Cari amici,
che testa mi consigliereste per il 25x100?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 20:59 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
Se non hai voglia di spendere molti soldi per la montatura potresti comprare il 20x90 che lo trovi in Italia e in Europa sotto varie marche. Luminosità quasi simile al 100mm, anche se, secondo me 5 ingrandimenti in più, pare strano, ma su certi oggetti fanno la differenza.

Ciao Piergiovanni. Sono curioso, a quali oggetti ti riferisci?

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Kendari ha scritto:
Cari amici,

mmmmmhhh :? il 25x100 si avvicina ai 5 kg ed è lungo 45 cm.....se parliamo di manfrotto io starei sulla 501 (la uso sul miyauchi che pesa 5,7 kg): porta fino a 8kg e le regolazioni sono molto ben fatte
l'alternativa più leggera (che io uso sul 20x90, che però pesa meno di 4 kg ed è più corto di 40 cm) è la 701: portata fino a 4 kg e meno regolabile nel senso di una minor continuità; tuttavia anche se credo che le teste manfrotto sopportino più di quanto dichiarato, io non rischierei perchè a lungo andare la molla di ritorno potrebbe perdere di efficacia se troppo sollecitata
un'altra possibilità sono le montature a parallelogramma, molto comode per osservazioni fino allo zenit
fosse per me prenderei la 501
al di là di manfrotto vi è un cavalletto a doppia maniglia della general hit oppure, perchè no, una montatura tipo giromini su telescope service
lì dipende da come, quanto e dove usa il binocolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 8:38 
Non connesso

deneb ha scritto:
Kendari ha scritto:
Cari amici,

mmmmmhhh :? il 25x100 si avvicina ai 5 kg ed è lungo 45 cm.....se parliamo di manfrotto io starei sulla 501 (la uso sul miyauchi che pesa 5,7 kg): porta fino a 8kg e le regolazioni sono molto ben fatte
l'alternativa più leggera (che io uso sul 20x90, che però pesa meno di 4 kg ed è più corto di 40 cm) è la 701: portata fino a 4 kg e meno regolabile nel senso di una minor continuità; tuttavia anche se credo che le teste manfrotto sopportino più di quanto dichiarato, io non rischierei perchè a lungo andare la molla di ritorno potrebbe perdere di efficacia se troppo sollecitata
un'altra possibilità sono le montature a parallelogramma, molto comode per osservazioni fino allo zenit
fosse per me prenderei la 501

:?
Io ho la 501 per il Saturn II, forse è difettosa, forse il Saturn che pesa solo 2,5 kg, per il fatto che è lungo, ad ogni modo quando lo punto verso lo zenit non mi fa un gran servizio.
:wink:
Io appena potrò con una bandella mi faccio una montatura a forcella che compensi tramite contrappeso il binocolo e fine della storia.
:D
Conseguenza io consiglio una montatura a forcella.
Sergio
al di là di manfrotto vi è un cavalletto a doppia maniglia della general hit oppure, perchè no, una montatura tipo giromini su telescope service
lì dipende da come, quanto e dove usa il binocolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 10:31 
Non connesso

Sergio E. ha scritto:

Io appena potrò con una bandella mi faccio una montatura a forcella che compensi tramite contrappeso il binocolo e fine della storia.

Grazie a tutti e due!
Se non fosse che vorrei portarmelo agevolmente in giro (si fa per dire..) andrei diritto sul parallelogramma.
La montatura a forcella è veramente comoda, ma non servirebbe comunque una buona testa per osservare vicino allo zenith?
Sono perfettamente ignorante in materia, quindi non esitate a bacchettarmi se scrivo delle castronerie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 11:45 
Non connesso

Kendari ha scritto:
Sergio E. ha scritto:

Grazie a tutti e due!
Se non fosse che vorrei portarmelo agevolmente in giro (si fa per dire..) andrei diritto sul parallelogramma.
La montatura a forcella è veramente comoda, ma non servirebbe comunque una buona testa per osservare vicino allo zenith?
Sono perfettamente ignorante in materia, quindi non esitate a bacchettarmi se scrivo delle castronerie.

Guarda, se vuoi una cosa veramente piccola per arrivare allo zenit, considera l'opzione Giro-Mini.
Magari insieme al treppiede XT di Telescope-Service, che porta 9Kg.
Il brutto è che mi sa anche con il 90mm ti ci vuole comunque un contrappeso.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora