1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma... i prezzi Televue...
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 15:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo non ho avuto modo di affiancare Nagler e Vixen da 13mm, l'ho confrontato con l'Hyperion da 13mm che avevo. Tra l'altro, era proprio il 13mm di kapp ma con diverso proprietario :D
Lo ricordo ultracorretto fino al bordo piu' estremo, pero' forse non ho usato dei buoni soggetti da test, erano oggetti facili e quindi non ho notato differenze abissali al centro rispetto all'Hyperion.
Su quella focale gli oculari che mi han colpito sono il Nagler da 13mm per la sua trasparenza e incisivita' (testato sulla supernova in M51) e il Meade 14mm UWA per il suo fondo cielo nero pece, ereditato dagli ES che ho in firma (alla fine il produttore e' lo stesso).

Se mi capita un lvw da 22mm a pochi soldi lo prendo al volo sicuro. Nel frattempo vediamo se questo 20mm Meade avra' barilotto da 2" o da 1,25" :)
Il dubbio sul 24mm SWA comunque resta.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 15:19 
Non connesso

Emh, diciamo che il budget tirato su' vendendo gli oculari che non usavo e' finito in un oculare che non era previsto, uno di quelli con il collarino verde che ti fa' prudere le mani, maledetto me :twisted:
Ma mettiamola cosi', se mi trovo bene con questo avro' poi altra roba da vendere, e allora decidero' cosa fare.
Certo se girando per i vari siti di annunci trovo un Vixen a poco lo prendo eccome, sembra che sull'usato vengano venduti a prezzi concorrenziali :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 21:32 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Emh, diciamo che il budget tirato su' vendendo gli oculari che non usavo e' finito in un oculare che non era previsto, uno di quelli con il collarino verde che ti fa' prudere le mani, maledetto me :twisted:

Ma come mai non lo vedo in firma quest'oculare? 8)

Ieri stavo guardando la foto della serie Meade Uwa e il 20mm sembra avere, dalle foto, il barilotto più simile ad un 2" che ad un 1,25"....però sui siti lo danno a 1,25". Mah.......
Ho visto anche il Siebert Ultra 24mm da 1,25" (è disponibile con entrambi i barilotti), ha 65° di campo e un' e.p. di 20mm. Però è consigliato da f/7 in su...chissà a f/5 come si comporterebbe.

:D Aggiornamento: mentre curiosavo guarda guarda che ho trovato: http://www.scopecity.com/detail.cfm?Pro ... 00&sc=&tc=

Barilotto da 1,25", 68° come il Panoptic ma riempiti di argon. Leggendo qua e la dicono che derivi dalla serie Meade 5000 Swa ma con qualche modifica. Ho trovato anche una prova moooolto interessante di questi oculari insieme al Tv Panoptic e altri......e alla fine l'autore dice di averli apprezzati molto. Difettano di contrasto sul planetario se barlowati rispetto ai pari grado Panoptic e Meade SWA, ma per il resto sembrano decisamente all'altezza (fondo cielo molto nero e ottima nitidezza)....e costano la metà del Panoptic!
Sono disponibili anche da OPT.
Ecco l'articolo: http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2729

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 11:46 
Non connesso

Lo mettero' in firma quando arrivera', sono scaramantico :D
In effetti gli ES da 68gradi non li avevo mai considerati. Al cambio viene circa 120 euro da OPT, a cui c'e' da aggiungere la spedizione e arriviamo a circa 150 euro con consegnato.com. Ci penso, anche se preferirei trovare qualcosa sull'usato :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 12:17 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Lo mettero' in firma quando arrivera', sono scaramantico :D
In effetti gli ES da 68gradi non li avevo mai considerati. Al cambio viene circa 120 euro da OPT, a cui c'e' da aggiungere la spedizione e arriviamo a circa 150 euro con consegnato.com. Ci penso, anche se preferirei trovare qualcosa sull'usato :)

Ah scaramantico.... :D .......pure io.......... :mrgreen:
Ma sei anche incontentabile! :D (scherzo eh...)
Un Pan da 24 in ottime condizioni a meno di 140-150 non lo trovi mica (se lo trovi)....e anche con il Vixen siamo lì.....qualcosina in meno ma siamo lì.....
Io pure sono messo come te, mi serve un oculare tra 20 e 24 con barilotto da 1,25" e mi sa che a questo punto mi devo decidere tra questo ES da 68° e il Meade UWA da 20.......uhm mumble mumble.... :roll:

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 13:36 
Non connesso

Sono scaramantico sulle spedizioni, finche' la roba e' in viaggio sto sempre in ansia e non dico nulla pubblicamente :|
Il vixen sull'usato avevo visto anche di meglio, sui 120 euro ogni tanto ne spunta uno. Il Pan non saprei, non ne ho mai visto uno in vendita sull'usato, ma dato il prezzo del nuovo mi aspetto piu' dei 150 euro.
Pero' c'e' da dire che, anche se non ho mai provato gli ES da 68gradi, se mi mettessero davanti appunto l'ES ai 150 euro del nuovo o un LVW22 o un Pan allo stesso prezzo ma usato, prenderei uno di questi due sulla fiducia.
Del Pan mi preoccupa l'EP, non ho mai avuto occasione di provarlo, senza la prova non lo comprerei. Sul Vixen, se mi capitasse lo prenderei senza pensarci invece, il 13 era comodissimo :)

Il mio limite di EP e' l'UWA da 8,8mm (non so che EP ha ma saremo sui 16mm). E' al limite ma se avvicino gli occhiali agli occhi lo uso senza troppi problemi. I miei due ES da 82gradi invece sono decisamente piu' scomodi nonostante dati alla mano l'EP e' molto simile, sui 15mm.
Ho imparato che, a parte gli oculari da 20mm dichiarati, l'EP non e' sempre quella che dichiarano e che un millimetro o due fan davvero la differenza. Quindi preferisco provarli prima di comprarli, gli ES purtroppo non ho avuto l'occasione. Per carita', li uso, ma gli 82gradi di campo me li sogno se indosso gli occhiali. Quelli dell'UWA da 8,8mm invece li vedo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 21:27 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Pero' c'e' da dire che, anche se non ho mai provato gli ES da 68gradi, se mi mettessero davanti appunto l'ES ai 150 euro del nuovo o un LVW22 o un Pan allo stesso prezzo ma usato, prenderei uno di questi due sulla fiducia.

Uhm....però se hai letto l'articolo che ho postato l'autore della prova possiede il TV Panoptic 24mm e afferma che, a parte l'estrema correttezza fino ai bordi, se avesse dovuto scegliere un oculare fra i 3 SWA (Meade, ES, TV) avrebbe preferito l'ES 24mm al Pan.
Cmq sì, sull'usato si trova più facilmente ( :roll: si fa per dire...) l'LVW da 22 che il Pan da 24.....serve pazienza.
L'LVW è bello assai ma non lo prendo, pur apprezzandolo molto, perchè vorrei un oculo che mi dia più di 1° di campo reale e sia con l'ES 24mm che con il Meade UWA 20mm avrei quasi 1,1° di campo.

Saluti, Angelo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora