emadeg72 ha scritto:
contedracula ha scritto:
Ciao Al, ( mi piace chiamarti così perchè sono mezzo americano

)
MN86 deluxe II Quarz Optics, 1/10 wavefront ( Matthias Wirth ) sfioriamo i € 9000,00 per un 8"
Un modello molto costoso e che sulla carta promette ottimi risultati forse nelle occasioni osservative NON sempre farà la differenza col C14HD ma ripeto a volte fa bene quella scossa di adrenalina in più!
...non sempre si vedrà la differenza col C14hd ? Intendi a favore del C14 naturalmente. Sono d'accordo, magari il c14 non è entrato in temperatura, o il seeing non favorisce aperture importanti.
Un 200 mm a 9.000 euri !??! Bah, ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce...ma non credo farai un grosso passo INDIETRO rispetto al C14, i mak newton fino a 10" vanno alla grande nella maggioranza delle nottate.

Ciao Ema chiedo solo se le tue impressioni partono da una tesi dimostrata e provata, hai un C14HD? Lo hai Messo a paragone ad un altro? o sono giudizi come si dice in Americano " Diddly About "
La questione temperatura non si pone ho un osservatorio con temperatura controllata ed un controllo del meteo maniacale ! Le ottiche sono portate a temperatura esterna con una differenza di gradi pari al massimo di 2 e una differenza di umidità pressoché identica perciò non parliamo di temperature
io ho premesso quali usi intendo fare perciò non cito la questione fotografica perchè NON mi interessa.
Credimi non è un attacco nei confronti del tuo giudizio che rispetto !!! Semplicemente la curiosità di sapere da quale sorgente arriva il tuo punto di vista poichè in una serata osservativa l'MN78 mi ha dato dei contrasti che il C14HD ( supercollimato ) non mi ha dato mi chiedo come l'MN86 ( parlo sempre di visuale possa essere inferiore ).
Sulle aperture vs seeing è un capitolo che ci farebbe migrare OT pesantemente perchè lascerei un pò da parte le leggende metropolitane.
Il C14HD ha di PRO l'apertura la versatilità e soprattutto il prezzo! ma di contro ha la manifattura nel complesso ( decisamente CINESE ) e la qualità dell'ottica rispetto a prodotti più ricercati e selezionati con lavorazioni diverse.
Questo NON significa che fa schifo anzi! Qui parliamo di un paragone facilmente accostabile tra una 997 Turbo costa la metà di una Rolls Phantom e va più forte!!!! Che significa che la Porsche è meglio in tutto???

per me NO! E te lo dico da ex Porschista

Adesso però sto andando OT perciò mi fermo

Ciao