Attrezzatura da sbarco:
Netbook con Stellarium caricato sopra, autonomia un’ ora scarsa ma me la farò bastare.
Uno come me ce la può fare.
Bussola militare originale Cammenga fatta arrivare direttamente dagli USA…mica cotica !
E’ costata più la spedizione che la bussola.
Binocolino cinese ma così cinese che gli oculari sono leggermente a mandorla.
Binocolone russo 15 x 50 …si sempre lui…Willie l’orbo.
Quello mezzo cecato che ciotola, tenuto legato al cavalletto con le fascette di plastica.
Qualcosa da ridire ?
Bene !!!
Sono pronto per la missione.
Nome in codice Corvo seicentodieci…e non provate a chiamarmi Corvo 6 uno zero !
Ho calcolato tutto con Stellarium, aspetterò che venga buio ma prima che la Luna, malefico lampadario con le manie di grandezza sia troppo alta e “ invadente “ .
Ovviamente canno alla grande.
E’ ancora presto, giusto per perdere tempo passo in videoteca a ritirare un polpettone impegnato dei miei…un filmone da acculturati per completare la mia collezione a tema.…di quelli da capire “ il ritorno dei morti viventi 2 “
Vai, direzione collina in cerca di uno spiazzo lontano da sorgenti luminose.
Ma quanti cavolo di lampioni hanno messo ?
Possibile che gli servano tutti quanti…ma che hanno paura che da Marte non riescano a vederci ?
Probabilmente visti dallo spazio formano la frase “ scemo chi legge “.
Comunque raggiungo la sommità della collina, le case le ho lasciate indietro già da un po’.
Sono quasi sotto un enorme e buio ripetitore della TV che emette un sinistro ronzio…una strada sterrata con minacciosi cartelli di divieto si snoda verso chissà dove e dall’ altro lato in mezzo a sterpi e scheletri di alberi morti mi sembra di intravedere una grotta o un buco nel costone di roccia.
Ok, mi cago ufficialmente addosso ( si può dire cago nel forum ? ) e sgommo indietro verso i lampoioni e le case.
Vedrò di meno ma salverò i pantaloni.
Alla fine mi accosto deluso al ciglio della strada dietro un suv …proprio sotto un paio di villette con giardino.
Davanti a me la magnificenza della costa Versiliese.
Purtroppo ho perso troppo tempo e la Luna mi sorride beffarda dall’ alto, saranno le 19,30 circa ed è salita un umidità spaventosa che oltre a non farmi vedere quasi nemmeno Giove e Venere rendendo il cielo lattuginoso ha pure la strana proprietà di diffondere ulteriormente la luce presente facendomi ripassare il rosario…a modo mio….
Accendo il pc posizionandolo sul cruscotto e scendo dall’ auto con il cinesino in mano.
Subito un rumore di frasche scostate, uno zampettio e un abbaiare di cani.
Risalgo in auto a velocità soltanto di poco SUBsonica.
I cani delle villettte manifestano il loro disappunto.
Faccio finta di studiare ancora un po’ Stellarium e poi scendo con aria superiore e professionale puntando il cinese verso……il nulla.
Già Già….o si è creato un buco nero mentre ero distratto o il seing è peggiorato ancora.
Presto….ce la devo fare.
Cerca che ti ricerca con i padroni delle villette che sento chiacchierare alle mie spalle…bimbi compresi comincio a capirci qualcosa.
Giove è là…..hhmmmm…quall’ altro punto luminoso è qua….li ci son tre faretti….là ci son due fanali….ECCOLA !!!!
Ma sarà proprio lei ?
Tiro fuori il cannone.
Non pensate male…prendo Willie l’orbo e lo posiziono…in discesa.
Vabbè…dai….
Intanto ho perso tutti i punti di riferimento….di nuovo Stellarium ( chissà se un netbook plana ? )
Di nuovo la ricerca.
OK….beccata.
Si si…è proprio lei.
Non la vedo nemmeno giuro…ma intuisco che qualcosa c’è.
Nemmeno la visione distolta mi aiuta ma sento …percepisco che è messa quasi in verticale.
Un infinitesimo sbuffo di vapore in mezzo all’ umidità.
Stellarium conferma…le stelle son quelle….
Ho beccato la galassia di Andromeda.
Insomma..credo..penso…forse.
Mi bruciano gli occhi e non è pasata nemmeno mezz’ ora.
Il pc bippa che non ce la fa più…i cani mi hanno fracassato i timpani e non solo…il bisbiglio alle mie spalle mi disturba ed è la terza volta che un’ auto di passaggio a momenti mi ranca la portiera.
( poi dove andranno le auto che non c’è più nulla lassù….ah….penso di aver capito …..loro non osservano .
FANNO )
Torno a casa per scoprire che nel mio giardino avrei visto esattamente tutto allo stesso modo.
Infatti ricomincio da capo e ho la conferma con più calma di aver beccato Andromeda ( m31 ??? )
Mi rifaccio gli occhi con i 3 satelliti di Giove…uno sguardo a Venere e uno a Marte giusto per confermare a mio padre che lo vedo ad est.
Cintura di orione con nebulosa annessa….le pleiadi e a mangiare.
Sono molto soddisfatto, devo cercare cieli più bui e serate migliori.
Si è appannato tutto.
Forse riesco a vedere meglio Andromeda e tutto il resto.
Adesso che cosa posso cercare ?
Dai datemi i compiti che mi stò divertendo.