1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Resoconto di una uscita senza pretese
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 22:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

Dopo una pausa invernale, oggi ho deciso di effettuare una piccola uscita nel parco cittadino, per dare un occhiata ai piatti di stagione.

Purtroppo avendo il netwon 150 in fermo tecnico (ha bisogno di essere collimato e devo procurarmi un laser), sono uscito con il fedele rifrattore 80/350.

Il cielo era pulitissimo, temperatura prossima allo zero, e un bel po di neve rimasta dai giorni scorsi: prima nota positiva che noto e' che il lampione alogeno che mi rompeva i cristallini non funzionava :) e spero che il comune lo lasci cosi per sempre.

Primo giro, Venere e Giove a 90x : Venere rimane sempre un punto luminoso, mentre giove, da gran signore, mostra i suoi 4 satelliti e un paio di bande. Salgo fino a 135x,ma si vede che il tele mostra segni di sofferenza :(

Lasciati i due pianeti, mi preparo per il vero motivo della serata: provare il nuovo riduttore di focale GSO 0.5x, comprato di seconda mano per 16 euro.
Prendo l'oculare piu lungo che ho (25mm) e gli metto il riduttore 0.5x. Mi ritrovo quindi ad avere un ingradimento di soli 7x.
In pratica e' come utilizzare un cercatore di 80 mm :) (yourocket: adesso hai completamente ragione)
Punto il cielo, ed e' una meraviglia: campo grandissimo e fare star hopping e' facilissimo. Faccio una prova con la Nebulosa di Orione: due saliti e arrivo subito a destinazione. Causa cielo inquinato e luna piena vedo molto poco, ma quel che vedo e' sufficiente per farmi capire quando è bella questa passione).

Faccio ancora qualche prova con il doppio ammasso del perseo, anche questa volta raggiungo senza difficolta :)

Riguardo il riduttore, mi sento di consigliarlo a tutti coloro che non hanno una montatura GoTo e si dilettano a fare i saltastelle: rende la vita molto piu facile e ti regala delle visioni uniche.

Poi mi ricordo che ho dimenticato di dare un occhiata a marte, che era quasi allo zenit: ingrandisco fino a 135x e mi rimane sempre una palla anonima. Pazienza, sara' per quando sistemero' il BigBoss :)

Ultima cosa, come da traditione, la magnifica luna, che stasera e' a ben tre quarti e mostra un bel po di crateri davvero belli: ho deciso di studiarla un po di piu', quindi mi sono procurato il libro The moon and how to observe it. Sembra ben fatto e spero di imparare qualcosa in piu sul nosto vicino di casa.

Ciao a tutti e cieli sereni.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 22:46 
Non connesso

Gran bello spirito :)

Bravo!!!

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 9:46 
Non connesso

sposto nella sezione giusta :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 10:19 
Non connesso

micrenda ha scritto:
Purtroppo avendo il netwon 150 in fermo tecnico (ha bisogno di essere collimato e devo procurarmi un laser), sono uscito con il fedele rifrattore 80/350.

ma nooo! che ti frega del laser? un bel portarullino fotografico (che qualsiasi studio fotografico è contento di dar via e liberarsene) forato al centro (e magari con una rondellina in acciaio incollata) e sei a posto per una collimata più che sufficiente... poi eventualmente raffini tutto su una stella...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 10:34 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
ma nooo! che ti frega del laser? un bel portarullino fotografico (che qualsiasi studio fotografico è contento di dar via e liberarsene) forato al centro (e magari con una rondellina in acciaio incollata) e sei a posto per una collimata più che sufficiente... poi eventualmente raffini tutto su una stella...

A dire la verita' ci ho provato. Ho trovato un coperchio di un oculare, l'ho forato e ci ho messo i due fili a mo di crociccio.
Ho provato a collimare, ma non c'e' stato verso.

Per la disperazione ho deciso di acquistare un laser, che da quello che ho letto in giro, dovrebbe essere a prova di imbranati.

Purtroppo la collimazione e' necessaria in quanto ho smontato sia il primario che il secondario per fare alcune modifiche (che riportero' sul forum dopo che avro testato che tutto funzioni bene).

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora