1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Domandina probabilmente supida ma purtroppo non ne capisco un acca di elettronica :roll:
Dalle informazioni del costruttore leggo che se voglio alimentare la cella peltier della canon 40D Central d.s. tramite rete devo utilizzare un adattatore 12V 3.5Amp. Da questi pochi dati posso sapere in quanto tempo circa morirebbe una batteria da auto da 80Ah se fosse collegata alla cella? Dalla mia esperienza so che faccio fuori una da 50Ah in circa 4 ore ma non so quanto sia efficiente la mia batteria. Magari una da 80Ah al gel o AGM potrebbe durarmi il doppio. Grazie a tutti

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 9:32 
Non connesso

...ma alimenti solo la peltier con la batteria??? ....mi sembrano poche 4 ore di durata! :?

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Matematicamente parlando, se sai quanto è l'assorbimento della cella di Peltier basta che dividi la capacità della batteria per l'assorbimento. Es. se la cella assorbe 5A, in teoria la tua batteria durerà 10 ore. Ciò però non è realistico in quanto non riuscirai mai ad usare tutta la carica della batteria.
Per il discorso della durata, ho visto su internet celle di Peltier che assorbivano anche 15A, quindi non è un valore irrealistico 4 ore per quelle celle.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 12:20 
Non connesso

...certo con 15A ci siamo sulle 4 ore, ma Astrogufo ha indicato un assorbimento max di 3.5A :?

Semplificando molto il il discorso, la capacità della batteria fornisce la corrente che eroga in un ora l'accumulatore portandolo alla scarica completa.

Pertanto, 80Ah vuol dire che la batteria può dare una corrente di 80A per un'ora (oppure di 40A per due ore 160A per mezz'ora e così via).

Per il calcolo esatto bisogna considerare altri parametri, quali la caduta di tensione del cavo che dipende dalla sua lunghezza e sezione, la temperatura a cui è esposta la batteria, il fatto che la V della batteria sotto carico (in scarica) non è quella nominale indicata dal tester ma più bassa, se consideriamo la resistenza interna dell'accumulatore, l'effettiva capacità dell'accumulatore e così via si possono considerare altri parametri e fare altre considerazioni... :roll: ...non ultimo ricordarsi di considerare che la curva di scarica non è lineare!

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ah si, me l'ero perso quel valore... :mrgreen:
In tal caso 4 ore sono effettivamente pochine, ma giustamente bisogna anche vedere in che condizioni stava operando: la batteria alimentava solamente la cella? la batteria era vecchia e usurata? Era completamente carica prima dell'uso? Anche se era carica, era passato molto tempo da quando era stata ricaricata? Faceva molto freddo? Questi sono tutti parametri che influenzano la durata.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 12:39 
Non connesso

Ho visto su internet che una batteria al Pb può erogare energia fino alla metà del suo amperaggio. Dato che per alimentare la cella servono 12V e 3.5Amp una batt. da 50Ah in teoria dovrebbe durarmi circa 7 ore (25/3.5). In teoria nell'ultima uscita mi è durata circa 4.5 ore, la ventolina girava ancora ma non stava raffreddando quasi niente. La batteria ha solo un anno di vita anche se è la più economica che ho trovato all'Auchan. Per caricarla utilizzo un carica-batterie elettronico della beta da 30Ah ma mi viene da pensare che sia troppo piccolino e che quando mi indica batteria carica non sia realmente così..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 12:44 
Non connesso

Aggiungo che la batt. alimentava SOLO la cella, era completamente carica (caricata 2gg prima) e la notte non era fredda (la minima intorno ai 4°). Quello che mi fa strano è che una batteria della stessa marca da 45Ah può alimentare il mio pc portatile per una intera notte invernale senza problemi..

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora