Bass ha scritto:
E' il secondo che ho ed entrambi ruotano se giri la messa a fuoco. Se sviti di piu' le viti il vetrino con le incisioni se ne va per i fatti suoi, svitandole meno gira. Io non ci guardo piu' di tanto perche' allineo usando le indicazioni della montaura o del programmino che mi dice dove dovrebbe essere la polare, la posiziono sul cerchio grande e poi rifinisco con un bigourdan. Se hai quello che si avvita direttamente alla montatura, la posizione originale dei disegni una volta avvitato e' con il carro spostato in basso a sinistra (o perlomeno il mio comprato nuovo era cosi' una volta avvitato a fine corsa).
In realtà a me gira solo se svito le vitine per la collimazione. Dopodichè, una volta collimato, le viti dovrebbero essere tutte e tre strette e quindi si fissa (perlomeno a me), ovviamente nella posizione assunta dopo aver girato la ghiera.
Ho pensato che, dato che si fissa, non è influente ai fini dello stazionamento. Alla fine il reticolo può stare dove vuole tanto poi quando devo fare lo stazionamento devo comunque riportare l'asse di AR con il cerchietto in basso e manovrare tramite i cerchi graduati. Forse se si muovesse durante lo stazionamento sarebbe un problema. O mi sbaglio?