Ciao a tutti,ecco la mia ripresa di marte di ieri sera,fatta presto alle 21.29 ora solare,in quanto ero interessato ad ottenere il mare cimmerium ed il mare sirenum senza la sirte,anche per avere una visione di una faccia inedita del pianeta da aggiungere alle altre fatte.
Devo dire che il seeing l'ho trovato particolarmente buono concordante con le previsioni meteoblue che dava il massimo proprio a quell'ora la mia valutazione è un 5 fisso se non 6 con punte alterne.
Aggiungo che quando non è presente la sirte i particolari sono molto meno facili da scorgere col c4 ma ieri si vedevano ugualmente bene,inoltre anche in visuale ho notato la presenza di diverse nebbie iridescenti come risulta da figura,inoltre nel centro è presente una zona più chiara come da previsione stellarium allegata non so bene cosa possa essere(nelle mappe mi segnala chaos?)
Insomma una faccia inedita di marte per me ma ugualmente interessante penso
http://www.astrobin.com/6301/
_________________
il mio astrobin:
http://www.astrobin.com/users/giano/Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.