Il GO-TO del synscan non va se non gli dai correttamente le stelle di puntamento. Non c'entra nulla l'allineamento polare che, a questo punto, possiamo dire che esegui correttamente: il corretto allineamento al polo corregge solo l'errore dovuto alla rotazione.
Per il GO-TO è indispensabile fare un corretto allineamento a 3 stelle, ma se hai solo un teleobiettivo, a mio parere, hai solo tre possibilità:
- Ti doti di un telescopietto che usi solo per allineare.
- Punti a mano.
- Fai l'allineamento a 1 stella con il teleobiettivo usando come riferimento una stella vicina a ciò che vuoi fotografare.
In ogni caso, appunto perché fotografi con il solo teleobbiettivo (senza guida, per altro), l'allineamento polare ben fatto è d'obbligo. Io ti consiglio di lasciar perdere le indicazioni del SynScan e farlo a mano. Scorciatoie non ne conosco.
Perfetto, grazie dei consigli...su questo ora ho le idee chiare. Una cosa però ancora non mi è chiara. Una volta fatto l'allineamento polare (con i cerchietti graduati o con il synscan) l'asse di AR dovrebbe stare in una determinata posizione i base alla polare. Ecco, dopo questo devo riportarla manualmente nella "home position" cioè con la barra in basso e il telescopio/fotocamera in alto? Se è così quale punto di riferimento devo prendere in considerazione per essere preciso?