Venerdì sera ho provato per la prima volta la tricromia con la ruota manuale e la mia chameleon mono. Devo dire che su marte può andare bene ma su giove e saturno con i tempi stretti so già che maledirò tutti i santi.

In ogni caso ho notato che con il filtro blu e verde vengono evidenziati molto bene i banchi nuvolosi nell'atmosfera di marte, molto interessante. Durante la mia sessione ne ho fotografati un paio, uno al polo sud ed uno ad ovest.
In merito alla ripresa, visto il seeing molto scarso, peggiore del giorno prima, e i tempi di ripresa ridotti per far stare la tricromia nei 4-5 minuti, alla fina mi son ritrovato ad usare soli 200 frame negli stack, il rumore cosi non è del tutto scomparso. Spero sempre in una maggior tranquillità atmosferica in modo da poter usare più frame e poter spingere un poco la focale, già con 6-7m ho dei problemi ma vedo che molti di voi arrivano a 12-15m con diametri simili. Sono comunque contento di questo mio primo esperimento di tricromia, avevo timore di tirar fuori una fetenzia inguardabile.
Ho anche provato a puntare saturno ma era troppo basso e l'ho comunque trovato molto buoio con i filtri, vedrò qundo sarà più alto.