1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 9:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viti per fissare barra su c8
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 11:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buondi a tutti,
ho da poco un vecchio C8 sul quale vorrei piazzare un tubicino guida.
Devo piazzare una barra sopra il tubo ma ho visto che ci sono varie viti e di diverso tipo. Nella parte posteriore ho individuato due viti (le più grosse) che dovrebbero essere perfette per lo scopo (ovviamente dovrò sostituirle con viti più lunghe per lo spessore della barra). Il problema è la parte frontale: in corrispondenza alle due viti appena citaete c'è una vite che però è diversa e, mentre le posteriori sono "sporgenti" e sembrano proprio essere messe li apposta per sostenere cercatori etc (dovrebbero essere quelle apposite per il piggyback celestron), quella frontale è piatta e non sporge ma è "piatta" sul tubo.
Vorrei solo sapere se andando a fissare la barra su questa vite frontalmente posso crear problemi o se è comunque una vite sfruttabile.
Ho provato a ricercare in rete se ci son info sulle viti del c8 ma non ho trovato molto. Mi piacerebbe sapere quali sono le viti utilizzabili e quali sono invece viti di assemblaggio del telescopio.
Grazie infinitamente ed anticipatamente per le risposte.
Cieli sereni e buon weekend.

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Viti per fissare barra su c8
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche se sono viti di assemblaggio del telescopio una volta rimesse e strette non succede nulla. Bisogna fare attenzione a due cose però. Le viti sono in pollici, quindi vanno sostituite con viti dell'identico tipo. Le viti, soprattutto dalla parte della culatta non debbono essere troppo lunghe perchè potrebbero andare a battere sullo specchio primario, con esiti facili da intuire. Non ci dovrebbero essere viti con dadi che cascano all'interno a meno che non sia stato modificato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 11:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ti ringrazio molto per la risposta.
pensavo di cercare delle viti (ovviamente con lo stesso filetto in pollici) lunghe come le originali+spessore della barra.

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:25 
Non connesso

Ciao,

Io ho fatto esattamente quallo che pensi di fare tu, ho messo una losmandy sopra il mio C8 per la guida in aggiunta alla losmandy per l'EQ6. (anche se cerco di usare l'OAG Celestron se trovo stelle guida|). Attenzione a due cose

1) Non svitare le viti sbagliate. Devi togliere quelle bombate
2) Usa solo le viti per il C8, con passo il pollici. Inutile che le cerchi sono introvabili. Un mese fa ho passato un pomeriggio su Internet a capire la dimensione ed i filetti, alla fine li ho capiti (non me li ricordo!!!!) ma poi ho scoperto che nessuno li vendeva. Io ho risolto dal Tedesco dove ho acquistato la Losmandy per il Celectron C8. Mi hanno mandato (su esplicita richiesta) il kit di viti adatte gratuitamente. Quella sul fronte e' diversa dalle due sul retro. Non usare viti diverse, e non forzarle. Rovineresti irrimediabilmente il filetto sul C8.

Prima di montare la Losmandy verifica su una superficie dura che sia in squadra.

Ciao

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le viti in pollici non sono impossibili da trovare ma comunque è difficile trovarle. Ci vuole un negozio specializzato in viterie, non un normale ferramenta. Se si prendono dei kit tipo quelli della ADM, le viti più lunghe vengono fornite.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:58 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Le viti in pollici non sono impossibili da trovare ma comunque è difficile trovarle. Ci vuole un negozio specializzato in viterie, non un normale ferramenta. Se si prendono dei kit tipo quelli della ADM, le viti più lunghe vengono fornite.

Non sostengo che "in generale" le viti imperial siano impossibili da acquistare. Trovare quelle del C8 che abbiano il passo, diametro e lunghezza prevista dal costruttore del telescopio e' molto complicato. Se sono piu' corte non usano tutto il filetto (e serve tutto visto che il diametro e' esiguo), se piu' lunghe rischi di fare danni...te le regalano con la Losmandy Celestron perche' dannarsi l'anima?

Massimo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora