Ciao!!
Ieri mi è arrivato il telescopino e stasera mi sono messo subito all'opera!
Fremevo veramente troppo....erano 10 anni che nn rimettevo l'occhio in un telescopio e la voglia era tantissima!
Ho impiegato 1 ora per riuscire a fare l'allineamento polare....poi ho scoperto che avevo inserito male la longitudine nella pulsantiera
E' stato emozionante....troppo.....quando ho puntato m42 e vedevo anche solo una macchiolina
Poi ho deciso di provare a scattare una foto....nn avevo idea di come fare.....avevo letto molto sul forum ma nn avevo mai messo in pratica niente! Alla fine ho preso la d7000 e l'ho collegata al telescopio....ho scattato 6 foto a m42 che purtroppo però era già bassa sull'orizzonte e vicina alle luci.
Nn avevo nessun cronometro per misurare i tempi.....mi sono arrangiato in qualche modo e ho contato a mente....credo siano pose con tempi variabili da 60 a 120 secondi....ho fatto anche 2 dark!
Ho scaricato DSS e l'ho usato per la prima volta....poi ho ritoccato in 5 minuti con photoshop cs5 livelli, luminosità, contrasto e correzione colore selettiva....penso si possa fare di più ma sono veramente troppo stanco in questo momento e ho aggiustato un pò a caso.
Photoshop è l'unico software che conosco e che uso anche per le foto di paesaggi!
Ok....si vede il mosso e probabilmente nn sarà neppure perfettamente a fuoco ma sono contentissimo!!