1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 6:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia di stelle...
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 0:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Da una vita, ma solo 2 anni fa' ho comprato il primo telescopio, ed ora non ci tiro piu' fuori le gambe!!! Ho tenuto un binocolo 12x50 per 40 anni, poi un giorno ho provato a smontarlo! :oops: Beh, che riposi in pace! In due anni ho comprato 5 telescopi, tutti rivenduti, adesso mi sto' chiedendo se mi piace piu' l'astronomia oppure fare il rivenditore! Sono un po' indeciso sulla scelta della prossima vittima, in pole c'è il C9, che piu' si adatta alla mia montatura T-Sky, perche' amo l'altazimutale, ma sono un po' deluso dalla qualita' dei nostri cieli, non sono un'astrofilo che fa' 200 km per andare ad osservare, anche per problemi familiari, quindi osservando dal terrazzo di casa in citta', puoi capire la tragedia che si consuma, hai voglia di prendere 300-400mm di apertura, il cielo fa' schifo! Beh, la passione c'è, la notte sono sempre col naso all'insu', pensa che i miei genitori abitano nell'entroterra grossetano, dove sono nato, la' c'e' un cielo da paura, ed io mi sono trasferito a Lucca! :evil: Beh, facciamo buon viso a cattivo gioco, cerchiamo di prenderla con filosofia, pero' credo che se ti vuoi divertire devi fare astrofotografia, perche' in visuale la situazione è drammatica! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 15:31 
Non connesso

Bhe... si, non posso che darti ragione. Se non si ha un cielo scuro a disposizione o cmq non ci si sposta, avere grosse soddisfazioni nel visuale è veramente difficile. Purtroppo non ho ancora la patente, perciò difficilmente mi sposto per cercare un cielo migliore del mio.

Come ho scritto nel mio report, il cielo è stato magnitudine 5 quella sera, ma nelle serate "normali" senza luna è sempre così. Solo un anno fa raggiungeva più facilmente anche magnitudine 5,5 :) Ma vedrai che se vado dai miei nonni in campagna, la situazione è ben diversa. Sarei già felice di osservare da un sito tipo magnitudine 6,0-6,5 :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 9:29 
Non connesso

luca, passi per la eskimo in distolta - non l'ho mai provata con un binocolo simile al tuo, ma la proverò alla prima occasione - ma la nana bianca ( in distolta) non è proprio possibile.... ce l'hai voluta vedere: occhio a confondere quello che si vede con quello che si vorrebbe vedere :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 11:42 
Non connesso

L'hai vista la congiunzione Luna-Venere ieri Luca? Io ho iniziato a "seguirla" verso le 19.30 ma il meglio di sè l'ha dato al tramonto, verso le 21, quando entrambi rientravano (per poco) nel campo del mio binocolo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 11:45 
Non connesso

@yourockets: bhe... diciamo che non ero assolutamente certo di averla vista... diciamo che con grandi sforzi, mi è sembrato di vedere per un attimo una minutissima stellina al centro della nebulosa che poi non sono più riuscito a vedere :) Se fosse lei sarebbe una grandissima soddisfazione per me. Quindi potrei anche essermi sbagliato... ad ogni modo una volta sono rimasto colpito dal fatto di essere riuscito a vederla con un dobson 70mm heritage :shock: :mrgreen:

Ultima modifica di luca93 il domenica 26 febbraio 2012, 12:16, modificato 5 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 11:49 
Non connesso

katia ha scritto:
L'hai vista la congiunzione Luna-Venere ieri Luca? Io ho iniziato a "seguirla" verso le 19.30 ma il meglio di sè l'ha dato al tramonto, verso le 21, quando entrambi rientravano (per poco) nel campo del mio binocolo.
Si l'ho vista! Davvero una splendida coppia! :D Peccato che sono entrati a fatica nel campo del mio binocolo. Venere era brillantissimo e la Luna con quella sua falcetta era incantevole! Giove bello alto chiudeva il "quadretto"! Ero in campagna dai miei nonni :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:00 
Non connesso

ancora una cosa.. osservando Venere, l'ho vista contornata di un alone rosso e blu: aberrazione cromatica giusto? tipica degli strumenti a lenti. Quello che mi chiedo è se sia normale averla così evidente nel mio binocolo!! :?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:11 
Non connesso

Si, il mio binocolo ha lo stesso problema. Probabilmente non c'è stata molta attenzione alla lavorazione del binocolo per quanto riguarda l'aberrazione cromatica poiché generalmente questi binocoli sono indicati per osservare il cielo profondo, non i pianeti, ma la mia è solo una opinione personale.

E magari l'ho sparata grossa!! :lol: :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 18:40 
Non connesso

pensa che io non l'ho mai vista in un 20cm ... :) o mi aspetto troppo la vedo e non la riconosco...
comunque ci tornerò ( è un po' che non la osservo anche se è fra i miei oggetti preferiti) - bisognerebbe controllare di che magnitudine è per capire a partire da quale strumento sia effettivamente visibile.
poi conta anche il fattore ingrandimento - la nebulosa l'ho vista in un 9cm, ma non ero a 15x - possible che si distingua da una stlla anche con quegli ingrandimenti per carità ( infatti voglio provarci), ma vedere un puntino dentro un puntino sfocato mi sembra un po' dura :)
mi ricorda un po' la vicenda di fede, il quintetto di stephan e il sessantino....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:48 
Non connesso

yourockets ha scritto:
pensa che io non l'ho mai vista in un 20cm ... :) o mi aspetto troppo la vedo e non la riconosco...
comunque ci tornerò ( è un po' che non la osservo anche se è fra i miei oggetti preferiti) - bisognerebbe controllare di che magnitudine è per capire a partire da quale strumento sia effettivamente visibile.
poi conta anche il fattore ingrandimento - la nebulosa l'ho vista in un 9cm, ma non ero a 15x - possible che si distingua da una stlla anche con quegli ingrandimenti per carità ( infatti voglio provarci), ma vedere un puntino dentro un puntino sfocato mi sembra un po' dura :)
mi ricorda un po' la vicenda di fede, il quintetto di stephan e il sessantino....

La magnitudine della nana bianca è 10,53:
http://pnebulae.altervista.org/catalogo/ngc/2392/ngc2392.htm
In teoria con il 15x70 la poteva anche vedere, nel senso che la magnitudine limite di un 70 mm è circa 13.
Ma come dici tu è anche una questione di ingrandimento.
Io l'ho vista con il 12" e poi veramente bene con il 20", ma a 200x e non a 15x :D

Luca, penso che tu abbia visto al limite la zona bianca centrale, che contiene la nana bianca.
Infatti la Eskimo la si percepisce a ingrandmenti più bassi proprio come una zona bianca centrale, un anello più scuro e poi un anello grande più chiaro.

Edit: ma tu hai un 250 mm, riprova a vederla con quello.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora