1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Venerdì 24 febbraio frasso
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Domanda: c'è qualche speranza di vedere da Frasso le galassiette Messier del Leone con il 12''?

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ieri sera con velature e cielo scarsino per la media di frasso la 3° del tripletto si vedeva a malapena col mio 12" :(
ci siamo divertiti comunque, sappiamo accontentarci :?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:32 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Famme sapé pur'ammé... ;)

Stasera so' di Critical Mass... ;)

Si è ribaltato un bilico sul pezzo di bretella raccordo-settebagni e poi allo svincolo sulla salaria c'era un motonino per terra. Insomma, un macello!!! :(

Zukkattack ha scritto:
Domanda: c'è qualche speranza di vedere da Frasso le galassiette Messier del Leone con il 12''?

Bravoooooo!!!! Stai facendo la lista!!! :mrgreen:
Più che vederlo il tripletto, tocca vedere se lo puntiamo!!! :mrgreen:
A tra poco allora!!! :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:44 
Non connesso

se il cielo è buono da frasso si possono fare molte cose, la galassia più debole del tripletto la vedevo pure da Fiano Romano!

http://www.youtube.com/watch?v=dl4Wy7-tZGA :mrgreen:

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:55 
Non connesso

Grazie a tutti!

cili&gasp ha scritto:
Bravoooooo!!!! Stai facendo la lista!!! :mrgreen:
Più che vederlo il tripletto, tocca vedere se lo puntiamo!!! :mrgreen:
A tra poco allora!!! :D

Gig, c'ho buttato dentro una marea di roba, poi vediamo che riusciamo a combinare :mrgreen:

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 10:25 
Non connesso

Ciao ragazzi!!!
La serata di ieri non ci ha soddisfatto molto... Il seeing era buono e ce l'ha confermato anche ras, ma non vi era trasparenza, il cielo era luminoso e gli oggetti lattiginosi.
Conclusione: gli stessi oggetti visti la settimana scorsa mi sono apparsi meno evidenti, talvolta persino difficili da individuare nell'oculare.
E' chiaro che dopo tutto ciò, necessito al più presto di un'altra serata osservativa!!! Mi devo rifare in qualche modo!!! :mrgreen: :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 10:38 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
Ciao ragazzi!!!
La serata di ieri non ci ha soddisfatto molto... Il seeing era buono e ce l'ha confermato anche ras, ma non vi era trasparenza, il cielo era luminoso e gli oggetti lattiginosi.
Conclusione: gli stessi oggetti visti la settimana scorsa mi sono apparsi meno evidenti, talvolta persino difficili da individuare nell'oculare.
E' chiaro che dopo tutto ciò, necessito al più presto di un'altra serata osservativa!!! Mi devo rifare in qualche modo!!! :mrgreen: :mrgreen:

Non ci credo, pareva davvero migliore come trasparenza rispetto allo scorso venerdì... anche se tornando verso casa ad altezza casello c'era un po' di foschia, ma lì si era vicini al tevere.

peccato... che vi sia di lezione per non andar più senza di me :D

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 12:43 
Non connesso

Non so, può essere pure che non fossi nello stato d'animo giusto... Tra tosse, sinusite, tracheite ecc ecc non è che stessi proprio al 100%. Però, anche zuccattack non era soddisfatto...
Potrei anche averlo contagiato io, però... :mrgreen:

Comunque mi sta venendo in mente una cosa importante: l'altra volta con bran80 avevamo diversi filtri a disposizione...

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 13:37 
Non connesso

Serata davvero pessima per il deep, c'era questa foschia lattiginosa a bassa quota che rifeltteva e amplificava l'IL. I 180 gradi intorno al Sud erano una cosa INGUARDABILE, un po' meglio il resto. Tanto per rendere l'idea, Gig ha stentato a riconoscere M31 per quanto faceva schifo :mrgreen: Al contrario, il seeing sembrava eccezionale, Marte a 200x circa era davvero appagante, con la calottina e i chiaro/scuro della superfice ben in vista. Poche soddisfazioni come dicevo nel deep: i due gruppetti di galassiette nel Leone M65-M66-NGC 3628 e un quadrupletto di cui ora non ricordo gli elementi, gli ammassi dell'auriga, le classiche M81-M82, un M3 ancora acerbo e bassino ma bello a 200x per chiudere la serata. Ben poco altro di salvabile (comprese le condizioni degli oggetti classici). Peccato, sarà per la prossima (mi manca Campo Felice, argh! :evil: ).

Celestron Nexstar 8se

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 15:19 
Non connesso

Ieri sera verso mezzanotte e mezza vi ho pensato, ero sul raccordo e c'era molta foschia........e a Roma ho trovato molta umidità.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora