Ho pensato di riunire in un apposita discussione tutti i siti dei produttori di binocoli ( ma non solo ) cinesi, con lo scopo di ordinare un po' questo composito universo di ottiche, avvolto certe volte da nebbie confuse, visto che la maggior parte di queste non vende quasi mai con marchio proprio, ma i loro prodotti vengono commercializzati dai vari importatori sotto una infinita quantità di nomi.
Gran parte delle conoscenze esposte sono frutto dei miei dialoghi con Luca Mazzoleni e quindi delle sue ricerche per portare in Italia, ai tempi dellla GHT, binocoli performanti ma dal costo accessibile.
United Optics:
http://www.united-optics.com/Come non poter cominciare da loro, ditta commerciale croce e delizia di tutti gli amanti di binocoli astronomici e non.
In realtà non produce ciò che vende, ma si offre di rappresentare presso l'occidente la produzione di varie ditte cinesi, spesso derivate dalla produzione statale per scopi militari.
Chi non è mai stato sul loro sito per vedere gli USM o i vari angolati per uso astronomico?
Binoculars china:
http://www.binocularschina.com/index.htmlAltro sito di rappresentanza per il commercio con l'occidente di vari binocoli cinesi, sembrerebbe ormai un po' datato.
Hioptic:
http://www.hioptic.com/Produttore di una vasta gamma di binocoli ( e telescopi ), dagli economici da bancarella fino ai monoscocca da 100mm e oltre.
Molto particolare un 15-45x100, simile ai grandi angolati russi ( es. 15x110 ) e che non ho mai visto in commercio da nessuna parte, tra l'altro poi nel sito ( largamente incompleto ) non ne compare la descrizione dettagliata.
Xian'vision-Sicong:
http://www.sicong.com/english/Product/ProductList.asp?sortid=12Vecchio sito Xian Vision:
http://www.aoi.com.cn/index_en.htmProduttore di binocoli di ottima qualità, tra gli altri il GHT ED tetto ( serie Pioneer ), gli MLD ( s. Navigator ) e i MIL ( s. Ares ), se ne era già parlato in un'apposita discussione.
Lavora tra l'altro anche per altri grossi marchi internazionali, tra cui Nikon.
Long Pernghttp://www.longperng.com.tw/company.aspDitta Taiwanese, produttrice per se e per altri marchi ( William Optics, Baader ) di ottimi spotting scope, rifrattori e altro materiale.
In realtà l'unico binocolo che ha in catalogo è un piccolo binocolino da teatro, ma sospetto che abbia dato vita anche ad altri binocoli per altri marchi, però siamo nel campo delle illazioni.
Adesso divertitevi, se ne avete voglia , a sguazzare in questi siti, troverete binocoli noti e non, diffusi sotto i più diversi marchi.
Aggiungete e integrate con le vostre scoperte, anche di altri siti e produttori.