Fondamentalmente gli avvistamenti di ufo sono tutti riconducibili a fenomeni naturali o generati dall'Uomo...
il fatto è che chi li vede non ha alcuna competenza in fatti di astronomia e di tecnologia, di conseguenza li considera omini verdi...
il fatto stesso che praticamente nessun astrofilo abbia mai "visto un ufo" sta a confermare questa cosa...
quello che la maggior parte della gente scambia costantemente per ufo sono stelle che sbarluccicano per interferenze atmosferiche, palloni sonda, aerei o elicotteri che si muovono nella direzione dell'osservatore e poi virano, satelliti artificiali, palloncini da fiera e vettori lanciati nello spazio.
Cose strane ne ho viste parecchie nella mia vita, nel cielo, ma nessuna era un artefatto alieno...
ma moltissime più volte ho sentito amici dire "guarda un ufo", dopodichè spiegavo loro cosa stavano vedendo...
le più classiche sono "guarda un ufo - -no, è la ISS" e "guarda un ufo - No, è Sirio bassa bassa"...

Invece mi sono ormai rassegnato a "guarda, una stella cadente - no, è un aereo..."