1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 7:09 
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Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 7:50
Messaggi: 492
Località: cisterna di latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ragazzi ho appena acquistato un motore inseguitore di quelli economici (pagato 45 €)
uguale a questo, non ho pero' la montatura scritta sul sito ma l'ho adattato. ora c'e' un problema, il motore una volta collegato alla vite senza fine dell'asse, gira pero' ci sono dei punti in cui si blocca cioe' si sente che dentro scatta il riduttore a vuoto!!! secondo voi devo solo sistemarlo meglio? cioe' metterlo piu' in linea ''retta perfetta'' con la vite o e' proprio il motore? :twisted: :twisted: :twisted: grazie ragazzi :)

Roberto

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Roberto:-)
La prima volta che ho guardato il cielo mi sono accorto quanto sia meraviglioso sognare con le stelle e non ho piu' smesso
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Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
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MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 8:19 
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Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 21:36
Messaggi: 2346
Località: Roma - Frosinone
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sicuramente è un problema di accoppiamento, normalmente in montature non eccellenti gli accoppiamenti sono effettuati con dei cilindri che permettono, essendo leggermente elastici, l'accoppiamento tra i due assi anche se non perfettamente allineati. Sei sicuro poi però che quel motore è in sintonia con la tua montatura? Ossia, i giri del motore corrispondono a quelli che deve fare la VSF della montatura in modo che l'inseguimento in AR sia abbastanza preciso?

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Stefano

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU


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MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 8:35 
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Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 7:50
Messaggi: 492
Località: cisterna di latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
questo non lo so sinceramente, il motore e' questo qui:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 58&famId=2

mentre la montatura e' un eq5 fornita insieme ad un heyford jupiter d203 mm f 900
che e' quella che si vede qui http://www.telescopionline.it/scheda.aspx?IDS=5140

Roberto :) :twisted: :twisted:

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MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 9:23 
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Località: Roma - Frosinone
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non lo so se sono compatibili, puoi controllare, in grandi linee, girando la VSF facendo fare un giro completo all'asse AR dividendo poi il numero di giri della VSF effettuati per 1440, il risultato è il numero di giri che deve fare l'asse del motore in un minuto. Se hai i cerchi graduati invece che un giro completo fai fare soltanto 1 ora e poi dividi i giri della VSF per 60. Oppure monti tutto e vedi se dopo 1 ora di funzionamento la motatura effettivamente ha effettuato 1 ora di AR. Anche se un giorno siderale non è di 24 ore ma 4 secondi meno, la lettura da una precisione abbastanza fedele.

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MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 9:27 
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Messaggi: 1643
Località: Macerata (MC)
Ad occhio mi pare un motore da EQ2 o EQ3.2.
Puoi fare comunque la prova seguente: se il motore, non accopiato, va liscio, non è un problema del motore.
Come dice Aranova, fa pensare ad un problema di accoppiamento. Magari la vite non serra bene ed ogni tanto molla la presa

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Ciao da Max
"Forse un giorno scopriremo che il tempo e lo spazio sono più semplici dell'equazione umana" Star Trek - Next Generation
"Live long and Prosper" Star Trek - Dott. Spock

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

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MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 9:31 
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Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 21:36
Messaggi: 2346
Località: Roma - Frosinone
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Più provabile siano i due assi non perfettamente in accordo, prova a non serrare a morte il motore lasciando del lasco, vedrai il motore muoversi ma magari non si inchioda. Dopo di che o cerchi di accoppiare meglio i due assi o tra i due inserisci un cilindro, tipo di gomma molto dura che farà da "ammortizzatore", questo influirà leggermente sul backlash ma non penso sia un problema.

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Stefano

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MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 9:39 
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si, pero' quando giro a mano la VSF va liscia senza alcun problema, e tra il motore e la VSF c'e' gia un cilindretto che sembra quasi un ammortizzatore :(

Roberto

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magari il problema si risolverebbe agendo sulle 3 viti di registro della VSF della montatura?

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Se la VSF va liscia il motore non dovrebbe aver problemi. Fai girare il motore a vuoto, senza connetterlo, e senti tentando di fermarlo con la mano quanta forza ha. Il cilindretto che sembra un'ammortizzatore in alluminio serve a compensare l'errore di accoppiamento tra motore e VSF.

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fatto, ho provato a fermare il moto del motore con la mano ma non sembra cedere grrrrrrrrrrrr :evil: :evil: dunque, siccome io ieri quando provavo il motore il cilindretto era leggermente fatto ad ''s'' per la pressione, stasera provero' a fissare il motorino in modo da far si che il cilindretto sia una retta precisa senza tensioni dite che potra' aiutarmi ??

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