1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 11:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao ragazzi,
dopo aver svezzato il piccolo "Q" 106 sto pensando di regalargli un accessorio, come da titolo, il focheggiatore elettronico. E' un mondo che non ho mai esplorato pertanto chiedo a chi ne sa più di me. Io ho sempre sentito parlare bene del robofocus ma non so se esistono altri focheggiatori (ne i loro costi) di questo tipo: ciò che mi piacerebbe capire sono i pregi/difetti delle varie scelte (o le difficoltà che avete incontrato nell'installazione, uso, configurazione ecc...), considerando che il mio intento è quello di controllare il focheggiatore dal PC, in modo che a ogni scatto (o dopo un tot di scatti) cerchi nuovamente il fuoco.
Grazie per i consigli!!!

PS: esistono focheggiatori elettronici USB? L'idea di passare attraverso la RS-232 (e quindi usando un adattatore) mi fa venire un po' di brividi.... :?

Takahashi FSQ-106 New Q su Gemini G53f con Pulsar2, supporto TGM-1 per guida con Takahashi FS-60CSV e autoguida Lodestar; Celestron C-9,25; CCD Atik 4000LE, PGR Chameleon mono, ruota portafiltri Atik manuale con filtri RGB + H-alpha

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I fuocheggiatori elettrici/elettronici costano carissimi. Chiarito questo, andiamo avanti. Lasciamo da parte il discorso autocostruzione. Ce ne sono anche pochi sul mercato. C'è il Baader Steeltrack che ha un kit di motorizzazione, però non so se va da PC. Lo stesso dicasi del Jmi. Da pc va il Moonlite e il Microfocuser. Io ho quest'ultimo, versione digitale. Ebbi la fortuna di comprarne un esemplare demo. Non oso consigliartelo, per quanto costa. Però memorizza le posizioni assolute e relative per cui si può cambiare posizione del fuocheggiatore in funzione del filtro che si impiega e roba simile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 17:18 
Non connesso

Sul tuo tubo ci vedrei bene il Robofocus ( costo circa 500 eurini) poi se vuoi qualcosa di migliore vedi qui ma mi sembra esagerato

http://www.optecinc.com/astronomy/catalog/tcf/tcf-s.htm

io ce l'ho ma lo monto sul R.C. con 3 kg dietro

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 17:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

mbastoni ha scritto:
PS: esistono focheggiatori elettronici USB? L'idea di passare attraverso la RS-232 (e quindi usando un adattatore) mi fa venire un po' di brividi.... :?

Io uso sull'FSQ il Robofocus e mi trovo benissimo. Si, la RS232 è uno smarronamento bestiale ma è anche un'interfaccia collaudata e sicura. Un comodo convertitore USB/seriale ti renderà la vita semplice, a meno che tu non sia tra i fortunati ad avere un portatile con ancora la seriale nativa.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 17:46 
Non connesso

Comunque anche il mio Mocrofocuser usa un convertitore USB-seriale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:35 
Non connesso

forse il robofocus è la soluzione ideale per me. Si applica facilmente al tubo? so che c'è una placchetta da utilizzare...
il mio unico scrupolo sulla porta seriale era il fatto che non tutti gli adattatori rs232-->USB funzionano bene, alcuni danno incompatibilità e il sistema (ho XP) non vede correttamente il device collegato. Voi quali usate? così vado a colpo sicuro :lol:

Takahashi FSQ-106 New Q su Gemini G53f con Pulsar2, supporto TGM-1 per guida con Takahashi FS-60CSV e autoguida Lodestar; Celestron C-9,25; CCD Atik 4000LE, PGR Chameleon mono, ruota portafiltri Atik manuale con filtri RGB + H-alpha

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:21 
Non connesso

Io ne ho tre, quello che non mi funziona bene è Krawn. Comunque usano tutti lo stesso integrato e vanno anche con lo stesso driver. Quelli che uso non mi ricordo che marca sono, sopra non c'è scritto nulla. Comunque se compri quello che costa di più... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

mbastoni ha scritto:
forse il robofocus è la soluzione ideale per me. Si applica facilmente al tubo? so che c'è una placchetta da utilizzare...
il mio unico scrupolo sulla porta seriale era il fatto che non tutti gli adattatori rs232-->USB funzionano bene, alcuni danno incompatibilità e il sistema (ho XP) non vede correttamente il device collegato. Voi quali usate? così vado a colpo sicuro :lol:

La Technical Innovation vende un sostegno apposta per FSQ molto più solido della placchetta, che comunque fà il suo lavoro.
Per i convertitori USB/seriale chiedi ad Astrogufo che ormai è un esperto in convertitori :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:57 
Non connesso

Se cerchi una soluzione economica, e sei un buono smanettone, potresti risolvere accoppiando un motore stepper alla demoltiplica del fok originale tramite cinghietta, e comandarlo tramite pc con questo
http://www.electrobee.com/usb-stepper/start
basta scrivere poche righe per farlo lavorare...
Io ne ho uno da un annetto, ancora non ci ho messo mano però :oops:
Costo totale: meno di 100 euro, comprando tutto :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora