Cita:
ciao Alle,
ho letto con interesse che tu usi, sullo stesso telescopio che io ho recentemente acquistato, la testa equatoriale per l'astrofotografia e pensavo di fare la stessa cosa anche io.
La questione è la seguente:
un amico possiede un meadeLXD 75 con montatura (equatoriale) che però sembra essere piuttosto debole tanto che uno dei motori si è recentemente guastato, perciò ritengo sia poco opportuno sovraccaricarla ulteriormente con staffa, anelli, CCD e rifrattore per l'inseguimento; non credi?
però volendo iniziare con l'astrofotografia abbiamo pensato di optare per la Testa Meade ma abbiamo qualche perplessità, per cui ti chiedo:
- la testa in questione (tubo LX200R da 10") è facile da montare?
-quanto costa?
-i risultati sembrerebbero apprezzabili, viste le tue foto, ma son fatte con quell'equipaggiamento?
- in definitiva me la consigli vivamente?
ti ringrazio se vorrai darmi questi consigli.
un saluto
Grazie MrGinexxx. Per quanto riguarda la tua domanda, la testa costa sui 1000€ e mi sento di sconsigliartela vivamente perché servono 2 persone per montarla (almeno per la versione 10''), è difficilissima da allineare al polo perchè non ha il canocchiale polare, vibra al minimo vento facendo spostare il pianeta da una parte all'altra del campo e ha un periodismo spaventoso! L'unica cosa che posso consigliarti è investire 200€ in più per prenderti una NEQ6 Pro, una montatura molto seria. (per tutti questi problemi ho comprato una NEQ6 Pro anche io e sto cercando di dotarmi di un C11)
Spero di esserti stato utile, Alessandro
Cita:
L'ultima immagine è un po' troppo scura. Comunque, cerca di tirare meno il wavelets fine per non far sgranare l'immagine.
Grazie Andrea, in effetti l'immagine è un po' scura. Ecco qui l'ennesima verisone di questo Giove. Spero vi piaccia
Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack