Il problema del 12" a tubo chiuso e' semplice, e' lungo 1,5mt. Serve una station con i sedili anteriori abbassati. Io ho il 10" a tubo chiuso e sta comodamente sdraiato sui sedili posteriori della mia Megane berlina, il mio poi e' in una custodia imbottita che occupa anche piu' spazio. I collassabili, sono comodi ma mantengono un difetto, il peso. Io direi truss.
Tolto questo, compra il diametro maggiore che riesci a prendere e gestire. I centimetri non bastano mai.
Per gli oculari, io attualmente vado con un 30mm (sostituiro' con un 24mm da 1,25" cosi' da mantenere i filtri), un 14mm, un 11mm e un 8,8mm. In realta' l'11mm sarebbe quasi superfluo, ma lo uso in abbinamento con le barlow per il planetario, cosi' con gli oculari sopra ho un 7mm, un 5,5mm e un 4,4mm. Anche se... ultimamente ho scoperto le gioie della torretta binoculare.
Quindi diciamo che un corredo base potrebbe avere un 24mm, un 12/14mm, un 7/8mm. Eventualmente qualcosa di piu' spinto per il planetario, diciamo per i 300X. Puoi valutare diversi tipi di oculari a seconda del budget, io sono partito da uno zoom e mi trovavo bene all'inizio, poi ha iniziato a starmi stretto e sono passato agli Hyperion. Il 13mm l'ho usato davvero un bel po', me lo sono fatto andare bene finche' non ho deciso di passare a oculari premium. Quindi, con un budget di, diciamo, un centinaio di euro a oculare, io andrei sugli Hyperion. Sull'usato si trovano intorno ai 70/80 euro. Altrimenti con circa 130/180 euro a oculare (varia a seconda di quale marca/modello) trovi degli oculari premium usati, ogni tanto spuntano dei Nagler, dei Vixen LVW, dei Pentax, degli ES o degli UWA della Meade. Tutti ottimi oculari.
Cieli sereni. Daniele.
_________________ Telescopi: Dobson GSO 10" + Orion RACI 9x50 + Telrad ; Vixen VMC110L + Telrad & Tecnosky 80/600 su Meade LXD75 Oculari: TS 32mm - Vixen LVW 22mm - Nagler type4 12mm - Meade UWA 8,8mm Barlow Televue 2X & 3X Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60 "Stars dust we are, stars dust we will..."
|