1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 20:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 9:43 
Non connesso

Ciao,
dopo aver lasciato acclimatare il telescopio per 1 ora, ieri sera ho osservato Marte.
All'inizio ho osservato come al solito, cioè senza accendere la ventolina di raffreddamento e come al solito il pianeta era impastato e ribolliva. per la prima volta ho acceso la ventolina e nel giro di 2 min. la visione è nettamente cambiata. Il pianeta era molto più stabile e si vedevano molti più dettagli.
Se la spegnevo nel giro di 1 minuto la visione tornava ad essere pessima.
Osservavo a 270x.
Ho cercato per il forum e ho visto che molti, al posto di soffiare l'aria verso il retro dello specchio, l'aspirano.
Veniamo alle domande:
Possibile che l'osservazione migliori nettamente con la ventolina accesa, o basterebbe lasciare acclimatare il telescopio per più tempo?
Ho un dobson 8", mi conviene girare la ventola e chiudere il fondo in modo da aspirare lo strato limite o con uno specchio da 20 cm conviene lasciare le cose come stanno?
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me ti conviene lasciare com'è.

Se aspiri l'aria dal fondo dello specchio (chiudendo le aperture intorno ad essa in modo da creare una depressione) tirerai aria dall'apertura del tubo e aumenterai la polvere/impurità che si depositano sul primario.
Inoltre creerai turbolenze nel tubo.

Se invece non crei una depressione (lasci tutto aperto), l'efficenza di una ventola in aspirazione e molto inferiore a quella in emissione. Quindi dovrebbe raffreddare lo specchio molto prima se ci soffi sopra...

Questo almeno mi dicono anni di esperienze di overclocking di processori :mrgreen:
Lascio la parola ai più esperti di ventilazioe ottica...

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 10:56 
Non connesso
Moderatore

La mia ventola è in aspirazione. L'aspirazione serve ad appiattire lo strato di aria calda che sale dallo specchio verso l'esterno. Io ho però un tubo aperto, onestamente non so se il comportamento è identico per i tubi chiusi molto lunghi. Presumo sia più o meno lo stesso.

Volcan, per quanto riguarda la polvere, non è un problema insormontabile. Secondo alcuni al massimo può rendere un po' più chiaro il fondo cielo, secondo altri non fa assolutamente niente.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:01 
Non connesso

io sto con alcuni :) così a naso mi sembra ragionevole...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:12 
Non connesso
Amministratore

Questo ragazzo di Lodi è stato rapito dalla Scimmia dell'Astronomia :mrgreen: E so contento!

Il problema sta nella differenza di temperatura dello specchio (di solito conservato in luoghi caldi) e l'esterno.
Si forma, così, turbolenza proprio davanti allo specchio stesso che rovina il tutto.

La ventola, che spinga o che tiri, toglie lo strato di calore che si forma, migliorando la visione soprattutto ad alti ingrandimenti.

Lo si può vedere anche sfuocando una stella luminosa in questo modo.
Questa è un'immagine.
Se ci fosse un filmato si vedrebbero delle linee che, muovendosi, sembrano come ribollire sulla stella. Accesa la ventola questo ribollire si dovrebbe calmare.

In aspirazione fa moltissimo un diaframma sopra lo specchio (largo quanto quest'ultimo).
A volte in spinta va benissimo. Per esempio questo bel video mostra cosa succede in un RPAstro con una ventola che spinge.
Nel mio funziona più o meno in questo modo, ma la ventola aspira. Forse questo è perchè io ho un diaframma a 3cm dallo specchio.

Provare non costa molto: basta girare l'aggeggio :)

PS: in ogni caso la polvere, fino a che arriva sullo speccho, specie se il tubo è chiuso, ce ne mette di tempo... e io preferisco vedere bene consapevole che forse un giorno dovrò pulire lo specchio che vedere male, consapevole di questo, ma avendo uno specchio pulitissssssimo. Che me ne faccio di uno specchio pulito se ci vedo male, e so di vederci male?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:23 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
PS: in ogni caso la polvere, fino a che arriva sullo speccho, specie se il tubo è chiuso, ce ne mette di tempo... e io preferisco vedere bene consapevole che forse un giorno dovrò pulire lo specchio che vedere male, consapevole di questo, ma avendo uno specchio pulitissssssimo. Che me ne faccio di uno specchio pulito se ci vedo male, e so di vederci male?

nulla :lol:
e infatti sono d'accordissimo con te...
mmm e un un boiler come il mio come la mettiamo?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:32 
Non connesso

@ Aieye: Se hai verificato che funziona perfettamente, cioè hai notato una netta differenza tra ventola spenta e accesa, e quando l'hai rispenta è peggiorata di nuovo la visione:
NON TOCCARE NIENTE :D
Lascia le cose come stanno e ritieniti fortunato :D :D :D
Evidentemente nella tua configurazione hai un automatica aspirazione dello strato limite generata dal vortice che crea la ventola posteriore che soffia sullo specchio (proprio come nell'esempio che ti ha mostrato Davidem).

Solo un consiglio, quando cacci fuori il tubo, accendi subito la ventola, riduci così il tempo necessario per andare in temperatura.

@ Yourockets: con i boiler siamo fregati, li cacciamo fuori prima e aspettiamo :cry:

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:33 
Non connesso
Amministratore

yourockets ha scritto:

Mettilo sul balcone appena ti scappa l'intenzione di osservare e lascialo acclimatare per almeno mezz'ora.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:42 
Non connesso
Moderatore

Tira via il tappo dal focheggiatore e soffia, tanto un musicista come te lo può fare.

Sennò ci sono questi aggeggi:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... oc&Score=1

Se cerchi in internet ci sono delle guide per autocostruirseli a poco prezzo.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:51 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
yourockets ha scritto:

Mettilo sul balcone appena ti scappa l'intenzione di osservare e lascialo acclimatare per almeno mezz'ora.

vabbuò ma fin qua ci arrivavo :lol: speravo in qualche trucchetto in più.
il mio boiler non lo tocco mai prima di un'ora e mezza ( dalla fuoriuscita sul balcone) ed è fuori sul balcone da ieri notte: prenderà il sole il pomeriggio, ma essendo Marte l'obiettivo della serata, spero che basti :lol:

Ultima modifica di yourockets il venerdì 17 febbraio 2012, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora