1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 22:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: StrumentiteB
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Consiglio la lettura (o rilettura) di questo interessante confronto, che fu fatto dal sempre bravo Piergiovanni.
http://www.binomania.it/binocoli/genera ... t150mm.php

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:46 
Non connesso

A quanto pare solo io non conoscevo i Matsumoto, mentre tutto il mondo già da tempo li usa allegramente :evil:
Vabbè spero tra poco di averli tra le mani (tremanti) :lol:
Certo che il binoscopio con i focheggiatori "tutti fuori" è bruttino, e sfigura accanto a quel bellissimo binocolo. Ma l'idea è quella, a parte il diametro (150mm sono pesanti....) il bino è bello se è snello :mrgreen: (chissà quanto lo vendono? Ho cercato il sito ma non lo trovo... :roll: )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 20:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho avuto modo di provare il binocolo ght da 150 e anche...di trasportarlo!!
ragazzi pesa davvero una cifra, anche perchè non è che lo trasporti a nudo, ma devi metterlo nella sua valigia che pesa una cifra anch'essa...

Comunque se quello si poteva diaframmare non vedo perchè non si possa diaframmare anche il nexus, qualora un filtro fringe killer o semiapo non risolvano eventuale cromatismo residuo.
Se non vado errato, il nexus è pur sempre un tripletto con elemento centrale ED e schema ottico petzval.
Ma non è sempre lo stesso produttore del ght che di volta in volta lo rimarchia, ora nexus, ora RPoptix, ora Garrett, ora APM...? Ovvero la United Optics?

Continuo a pensare che il primo venditore che tira fuori un nexus a collimazione dinamica si riempirà un bel pò le tasche!! :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fractal ha scritto:
Se non vado errato, il nexus è pur sempre un tripletto con elemento centrale ED e schema ottico petzval.

Il nexus ovvero il 23-41x100 è un doppietto ED o semi apo come si suol dire.
Cita:
Ma non è sempre lo stesso produttore del ght che di volta in volta lo rimarchia, ora nexus, ora RPoptix, ora Garrett, ora APM...? Ovvero la United Optics?

Yesss...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 23:12 
Non connesso

Ciao, mi riaggancio ai commenti sui Matsumoto, è vero che non sono di immediata comprensione e non possono essere costruiti adattando 4 vecchi specchi che abbiamo nel cassetto ma provarci...è una sfida sicuramente alla portata di alcuni di voi.
Personalmente mi accontenterei di due SW 120 f5 achro perchè moolto + trasportabili dei fratelloni da 150, meno luminosi sì ma con + FOV all'oculare.
Senza arrivare ad acquistarne uno, sapete dove posso reperire informazioni tipo le dimensioni critiche per adattare uno schema ottico "simil-Matsumoto"? Mi riferisco alle dimensioni del tubo focheggiatore, diametro e lunghezza, distanza dal punto di fuoco...
Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 23:13 
Non connesso

Fractal ha scritto:
Comunque se quello si poteva diaframmare non vedo perchè non si possa diaframmare anche il nexus, qualora un filtro fringe killer o semiapo non risolvano eventuale cromatismo residuo.

Continuo a pensare che il primo venditore che tira fuori un nexus a collimazione dinamica si riempirà un bel pò le tasche!! :)

Si, ma sempre 50x al massimo fa. Non abbiamo appurato questo? Ho chiesto se qualcuno l'avesse usato con oculari da 3mm e mi hanno mandato :arrow: (la sua natura non è questa, non lo si deve violentare, ecc. ecc. non ho ben capito se per problemi di collimazione o per la qualità degli obbiettivi) :roll: (comunque non mi interessa più :mrgreen: )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 23:18 
Non connesso

Target ha scritto:
Ciao, mi riaggancio ai commenti sui Matsumoto, è vero che non sono di immediata comprensione e non possono essere costruiti adattando 4 vecchi specchi che abbiamo nel cassetto ma provarci...è una sfida sicuramente alla portata di alcuni di voi.
Personalmente mi accontenterei di due SW 120 f5 achro perchè moolto + trasportabili dei fratelloni da 150, meno luminosi sì ma con + FOV all'oculare.
Senza arrivare ad acquistarne uno, sapete dove posso reperire informazioni tipo le dimensioni critiche per adattare uno schema ottico "simil-Matsumoto"? Mi riferisco alle dimensioni del tubo focheggiatore, diametro e lunghezza, distanza dal punto di fuoco...
Saluti

Lo sai che lo volevo fare pure io? Avevo pensato di comprare 4 deviatori da 2" (tot. 300€ circa) andare da un amico tornitore e chiedergli di costruire due gabbie con gli specchi messi in quel modo. Poi mi sono arreso sul sistema di collimazione....si può fare ma l'amico tornitore scapperebbe oppure mi chiederebbe il doppio di quanto costano i Matsu. :?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 23:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok e' un doppietto, ma qualcuno tempo fa aveva parlato di una lente spianatrice fra obiettivo e prismi, facendo pensare allo schema petzval.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 23:39 
Non connesso

Si ma lo spianatore spiana e basta, non corregge eventuali intolleranze o allergie :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 21:48 
Non connesso

Vuoi dire 4 diagonali? Penso siano più opportuni degli specchi secondari per Newton (da 30 o 40mm), più adatti per intercettare un cono angolato di 60° anzichè 90° di un comune diagonale.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di me come cambia lo schema ottico con oculari da 1-1/4" o 2": correggetemi se sbaglio ma il field-stop va messo sempre in corrispondenza del fuoco (più o meno) quindi cambia l'alloggiamento dell'oculare, non le dimensioni degli specchi o quant'altro ci sia prima del fuoco, vero?

escocat ha scritto:
Target ha scritto:
Saluti

Lo sai che lo volevo fare pure io? Avevo pensato di comprare 4 deviatori da 2" (tot. 300€ circa) andare da un amico tornitore e chiedergli di costruire due gabbie con gli specchi messi in quel modo. Poi mi sono arreso sul sistema di collimazione....si può fare ma l'amico tornitore scapperebbe oppure mi chiederebbe il doppio di quanto costano i Matsu. :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora