1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avete certi problemi ?
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 18:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lebowski ha scritto:
Pite ha scritto:
Avanzare delle critiche nei confronti di immagini altrui lo trovo legittimo, dire implicitamente che fa cxxxre lo trovo poco rispettoso nei confronti dell'autore.

Pite leggiti Karl Kraus e scegli.

Tutta la bibliografia o hai da consigliarmi qualcosa??? :lol:

E' così bello farti incazzare con un pò di sano buonismo.... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Effettivamente, soffrendo di colite cronica ho avuto coraggio a guardare l'immagine dell'Apod. :lol: Comunque ce l'ho fatta! Effettivamente ci potrebbe esere di meglio! Poi, la butto li, non vorrei che nell'alone ellittico non ci fosse anche qualche contributo delle foglie delle piante che sono ai due lati. Sono lontane, è vero, ma con un teleobbiettivo da lontano potrebbero fare un certo effetto di diffrazione e creare loro l'ellisse.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:14 
Non connesso

Lebowski ha scritto:
andreaconsole ha scritto:
anche rosicare pubblicamente è indecente :D

Mi scusi Sig. Andrea ma per caso siamo andati a cena insieme? Siamo conoscenti o amici?
Da dove Le arriva questo eccesso di confidenza?
La pregherei di evitare simili effusioni nei miei confronti
Grazie

Ti prego, dammi pure del tu come facevi fino a ieri :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:26 
Non connesso

mah.. come al solito sono queste le discussioni che più eccitano il popolo dei forum invece di altre che potrebbero essere più costruttive...

sinceramente io non ho mai inviato nulla all'apod in quanto non ritengo le mie immagini degne di confrontarsi con quelle "belle" ivi presentate...

quella di ieri, che comunque potrebbe essere abbastanza interessante, non mi pare di sicuro una grande immagine anche se sicuramente migliore di quella di oggi...

a parte questo sono un pò stufo di sentire pareri, e qui chiedo scusa ad xchris che apprezzo molto soprattutto per il bellissimo e utilissimo dsa, che definiscono le immagini che facciamo con parecchia fatica sia di ripresa che di elaborazione tesa all'estrazione dei dettagli (notare che ho detto "estrazione" e non "creazione") come figlie di Photoshop... in questo modo si svilisce il lavoro di chi, in piccolo come me, o in grande come chi è stato citato prima o anche molti altri, italiani e non, che cercano di far del loro meglio per se stessi e anche per gli altri....

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:33 
Non connesso

non mi pare il caso di tirare in ballo quest'altro discorso :)
insomma , giusto per non aggiungere benzina sul fuoco.
Non volevo sminuire la fatica e lavoro di alcuna persona.
Chiedo scusa per il commento "molesto" :)

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:42 
Non connesso

credo che anche l'apod odierno non sia da meno (utilizzando terminologie + consone , però...):
http://apod.nasa.gov/apod/image/1202/ngc2237_davis_1663.jpg.
Ho visto in questo forum un sacco di Rosette più belle, a tutte le focali. Per me , a questo punto, l'apod l'avete preso tutti quelli che hanno postato la rosette negli ultimi mesi, complimenti! :wink:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:39 
Non connesso

Non sono d'accordo sul fatto che le belle immagini siano solo utili a fine estetico.
Anzi...
di solito le belle immagini sono belle anche proprio perchè mostrano begli oggetti con dettagli e profondità notevoli. (ad esempio alcune foto di GaBany mostrano dettagli di galassie che prima erano sconosciuti, dimostrando che anche gli astrofili "evoluti" possono dire la loro)

e confermo che anche la mia impressione è che ultimamente siano state spesso scelte immagini che qualitativamente non siano il top
Questa rosetta è di sicuro un soggetto inflazionato, e non è certo l'immagine più particolare che si sia vista in giro di tale nebulosa.

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: SIETE STITICI ?
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:51 
Non connesso

Lebowski ha scritto:
Non sapevo che essere stitici fosse un problema cosi grave da non poter essere letto anche da un povero avventore che per sbaglio cliccasse su astrofili.org ne tanto meno che andasse ad urtare la Sua suscettibilità. Avevo pensato di cambiare con il sinonimo: Costipato, ma ....

Diego Le sarei grato se a tempo perso mi elencasse le parole che si possono usare e quelle invece non adatte ad un ambiente di mammole e già che c'è anche un ottimo dizionario della lingua italiana e anche dei sinonimi e anche dei contrari.

Trovo il Suo intervento non fuori luogo ma del tutto anacronistico, un intervento che vuole limitare la libera espressione linguistica riducendola a poche parole , bella, poco bella, bellissima, (il brutto è abolito nel forum perchè qualcuno potrebbe offendersi).
Come già fu detto: OBBEDISCO non sia mai che dalla pistola partisse un colpo accidentale
Cordialissi saluti Sig. Diego e complimenti ancora per il suo lavoro di revisore linguistico.

Lebowski qui si tratta di avere un comportamento civile in un luogo pubblico. E' chiaro che la parola stitico non è indecente ma se utilizzata male lo diventa.
L'allusione del titolo è stata mio avviso inappropriata in quanto palesemente polemico, da qui l'invito alla modifica perchè questo è un forum di scienza e cultura dove si cerca di mantenere un linguaggio adeguato. Non credo sia così difficile e, di sicuro, non c'è da obbedire a nessuno.
Per ulteriori chiarimenti ti invito a contattarmi in MP.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 22:17 
Non connesso

Non voglio entrare in merito a dettagli "linguistici", anche se personalmente credo che, ogni tanto, una sana "vaccata da osteria" valga mille giri di parole fatte "avec du savoir faire". APOD è sicuramente un traguardo ambito da molti, tuttavia abbiamo la fortuna di avere qui, nel forum, molti appassionati che ci hanno regalato "Autentici Capolavori" che quelli dell'Apod se le possono solamente sognare. Con questo non intendo sminuire quanto pubblicato da "loro". Talvolta è bene avere occhi per guardare e cervello per elaborare. Qui, e adesso, desidero ringraziare tutti gli Amici del forum, che ci hanno deliziato con immagini mozzafiato (e credetemi ce ne sono tante), alcune ce le hanno regalate gli amici citati, alcune ce le ha regalate il Lebo in persona, ho visto altre bellissime immagini più "scientifiche" che purtroppo non sono quasi state prese in considerazione perchè "meno fotogeniche", ma frutto di un duro lavoro mirato più a "concretizzare" una determinato soggetto. Molti "APOD" li abbiamo già visti qui, in casa nostra, e continueremo a goderne, grazie ad Eccellenti Astrofili Italiani.
Non roviniamo tutto con diverbi inutili e poco costruttivi.
Grazie a tutti Voi,
Marco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora