1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 18:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, a dire il vero, l'ho comprato su ebay dagli USA, ecco il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0029181588

Che te ne pare?Ho fatto un acquisto errato? Controlla anche il test che gli hanno fatto e dimmi...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 10:16 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Ieri sera ho controllato di nuovo il problema, ed è risultato che: non è l'oculare, perchè non ci sono variazioni alla sua rotazione; non penso sia dovuto al secondario in quanto l'ho attaccato con del silicone al portasecondario, ed è questo a risentire delle tensioni generate dallo stringimento delle viti di regolazione. A questo punto mi chiedo: ma fosse proprio il mio occhio, invece che lo specchio? Io in realtà sono astigmatico e un pò miope (me lo sono scelto l'hobby adatto!!) ma non penso che il problema sia dovuto al mio occhio perchè al centro del campo il cerchio è perfettamente rotondo...o sbaglio? Stasera faccio dare una controllata a mio fratello...avete consigli o opinioni?

Se si è sicuri che non è l'oculare ed il secondario, vito che hai problemi di astigmatismo potrebbe essere questa la causa, per cui fai fare una prova ad una persona che non ha questo problema.
Eventualmente potrebbe essere una tensione sul primario, come ultima ipotesi.
Comunque rileggendo la tua prima segnalazione, scrivevi che al centro l'immagine è perfetta, quindi (per me) il tuo specchio non ha problemi.
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 11:25 
Non connesso

a mio parere un certo grado di astigmatismo è fisiologico in un newton, se il campo fosse corretto fino ai bordi chi spenderebbe i soldi per un Ritchey-Chretien o per un rifrattore Apocromatico ? ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 14:01 
Non connesso

Il campo corretto di un newton è perfetto solo al centro e degrada verso i bordi, in funzione del rapporto f/.
Riguardo agli apo, conosco QUALCUNO che ha la fortuna di possederne anche più di uno, BEATO LUI :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
A presto!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 22:45 
Non connesso

Quindi non c'è da preoccuparsi, visto che al centro il campo è perfetto? E per la percentuale bassina dell'alluminatura?Cosa mi comporta?Perdita di luce???E ne vale la pena di farlo rialluminare anche se ce l'ho da poco?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 23:38 
Non connesso

Se al centro l'immagine è buona stai tranquillo, il tuo strumento non ha problemi.
Una domanda che da tutte le altre risposte: sei contento della resa ottica del tuo strumento?
Quando osservi la luna, le stelle doppie o i pianeti, sei soddisfatto della immagine che osservi?
Se si non farti tanti problemi che il tuo strumento è buono; è ovvio che se non sei soddisfatto (e questo deve derivare da considerazioni oggettive) allora corri ai ripari: fai rialluminare le ottiche ed eventualmente controllare.
Buone osservazioni.
Giuseppe

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 0:33 
Non connesso

La luna è straordinariamente dettagliata (seeing permettendo!) e una sera sono riuscito a spingere fino a 450x...non male, vero? Per i pianeti, non ne ho visto nemmeno uno ancora! Per il deep...ecco...forse mi aspettavo qualcosina in più, lo ammetto!Andromeda, forse per il numero di ingrandimenti troppo alti(70x, con l'oculare meno potente), mi ha letteralmente deluso: solo una macchiolina verdina senza la minima forma di una galassia; Orione me lo aspettavo un tantino più dettagliato(vedo solo la forma, ben definita, ma senza sfumature o contrasti...) e gli ammassi aperti(M36,37,38, il doppio Perseo)me li aspettavo più carichi di stelle! Il guaio è che non ho assolutamente termini di confronto, non so minimamente come dovrebbe essere un'immagine vista da un 12,5"come il mio! O forse le immagini viste dalle foto mi fanno un brutto effetto...chissà!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 8:05 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
La luna è straordinariamente dettagliata (seeing permettendo!) e una sera sono riuscito a spingere fino a 450x...non male, vero? Per i pianeti, non ne ho visto nemmeno uno ancora! Per il deep...ecco...forse mi aspettavo qualcosina in più, lo ammetto!

Quindi NON farti più tanti crucci e usa il tuo tele senza farti problemi.
Il fatto di vedere bene la luna e poco gli oggetti deep è normale (non so che strumento hai): vedere beno questi evanescenti oggetti richiede uno strumento di buon diametro e soprattutto un bel cielo buio.
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 10:44 
Non connesso

Si, in effetti ho un dobson autocostruito da 12,5" f/5,6 e ho sempre la paura di aver fatto qualche errore! I miei crucci nascono dal fatto che non mi sorprendeva di veder bene oggetti facili e luminosi come la Luna, osservabili tra l'altro anche con un binocolo, ma era nel deep che mi aspettavo forse un po troppo da un'apertura considerevole come ben 31,7cm di diametro...e leggendo vari topics, forse mi sono fatto prendere troppo! Ma appena riesco a trovare qualcun altro con un tele simile al mio, giuro che mi fiondo sopra come un avvoltoio!Tanto per fare un po di confronti!PS: io abito vicino Salerno...c'è nessuno dalle mie parti?Grazie comunque di tutti i consigli!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 11:31 
Non connesso

All'osservatorio di Asiago rifanno l'alluminatura ogni 2 anni, solo visivamente si può diagnosticare se vale la pena di rifare il processo, ad occhio valuta la differenza di riflessione con uno specchio commerciale ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora