Ebbene signori...
Il freddo ha regalato a Pomezia un'altra serata di seeing decente!
Come non approfittarne per migliorare la collimazione del Lidlocolo e... usarla subito!!!
Con le Pleiadi fuori visuale ma Orione sempre in gran forma non ho potuto che far ripartire il giro dalla omonima nebulosa.
Col Lidlocolo decentemente collimato lo spettacolo a 30x è decisamente migliorato!!!
M42/43 è proprio bellissima!!!
Visto che mi sentivo in vena ho continuato e, seguendo il compito assegnato da Davide, ho messo in carniere:
il presepe (M44) - Strepitoso anche col binocolo!!!
Credo di aver beccato anche M41 (a triangolo tra Sirio e Mirzam) ma era veramente al limite della "immaginazione"...
Purtroppo Andromeda (M31) era troppo bassa.
Ma sopratutto credo di aver trovato (come ricerca individuale)... La nebulosa di Rosetta!
A 2/5 tra Betelgeuse e Procione...
L'avevo vista su Stellarium e mi aveva fatto impazzire per il colore rosso intenso (che ovv. in visuale non si vede).
A occhio nudo nemmeno un indizio... così l'ho cercata con un trucco posizionando lo spigolo del balcone del piano superiore proprio sopra a dove mi aspettavo di trovarla.
A 10x ancora non si vedeva ma a 30x... ecco lì la macchia grigiastra che cercavo!!!
Ritrovata 2-3 volte per conferma e, staccando gli occhi dal binocolo, era proprio dove mi aspettavo che fosse!
Molto soddisfatto!!!
VOGLIO UN TELESCOPIO VEROOOOOOO