Eh eh ragazzi... Grazie ancora per il benvenuto e le promesse di favolose astromagnate

Devo dire che stasera ho potuto sperimentare la classica fortuna del principiante !!!
Nel pomeriggio mi ero installato Stellarium sul pc e lo avevo configurato coi dati del povero RockTrail facendo qualche simulazione sugli oggetti più facilmente visibili.
Verso le 17.30 butto uno sguardo fuori e vedo che (nonostante l'inquinamento luminoso cittadino) si profilava un magnifico venere al tramonto del sole con cielo limpidissimo.
Il RockTrail è ancora configurato alla bell'e meglio ma almeno ci si può guardare. Massì proviamoci...
Fino alle 19.30 (quando sono arrivate le nuvole) mi sono goduto:
Venere luminosissimo (beh, anche a 30x, un puntino luminosissimo più che altro)
Giove altrettanto luminoso (erano entrambi a seguire il sole al tramonto) e.. udite udite... a 30x sono riuscito a scorgere intorno al puntino luminosissimo un paio di lune!!!
Salendo ancora lungo la stessa linea (come indicato da Stellarium) ho deciso di dare un'occhiata alle Pleiadi (a occhio nudo riuscivo a contare le classiche 7 stelle)...
Davvero bello (specie a 10x per il miglior sguardo d'insieme) vedere tutte le altre stelle che costituiscono l'ammasso...
Ma soprattutto... Ho visto qualcosa che non pensavo un binocolo potesse rendere!
Orione era lì a fianco con la cintura chiarissima tra Rigel e Betelgeuse...
Appena sotto la cintura, già ad occhio nudo, intravedevo la macchiolina che Stellarium indicava come la Nebulosa omonima...
A 10x la Nebulosa di Orione appariva già intellegibile! A 30x ho odiato il RockTrail per l'immagine di m... che mi impediva di godermi lo spettacolo!!!
Voglio il telescopiooooooo!!!!!!
Peccato solo che le nubi mi abbiano impedito di cercare Andromeda (come avevo in programma)
Dopo stasera ho deciso: le nebulose sono la mia passione (forse persino più dei pianeti)!!!
(Gli ammassi stellari mi lasciano un po' più freddo francamente)
Grazie per avermi incentivato ragazzi!
Non immaginavo davvero cosa si potesse vedere con un binocolo.
Sono molto contento!
Domani si impone l'acquisto della staffa per montarlo sul treppiedi della reflex

Ma, ripeto, voglio un newtono almeno 150 per le nebulose!!!