1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: StrumentiteB
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 17:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Angelo, perdonami, ma se spendo 1800 euro per due deviatori permetti che cerco di metterci ottiche di livello e relativa meccanica e oculari?
Non è un obbligo, ma usare un oculare pentax su un lidloscopio non mi sembra una scelta azzeccata e non credo la consiglieresti :mrgreen:
se devo spendere i famosi euro per i matsumoto e arrivare a 50x massimo, allora prendo un nexus con dei buoni oculari, imho :|
Poi ognuno fà quel che vuole...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 17:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se spendo in totale 3.000 € per un binoscopio (gomiti + due tubi a basso costo + meccanica) e fà quello che io voglio faccia, per quale motivo dovrei spendere $cifra alta a piacere$ per un binoscopio (gomiti + due tubi "super" + meccanica "super") che fanno più di quello che gli chiedo di fare? L'unica costante tra i due binoscopi sono solo i gomiti Matsumoto, perché (come detto precedentemente) con quelle caratteristiche non c'è altro di disponibile, quindi che tu voglia accoppiare due SW 150 f/5 (ora 800 € cad.) o due Officina Stellare 150 f/5 (ora 10.000 € cad.), sempre loro devi usare.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:13 
Non connesso

Angelo con 3000 euro arrivi alle prestazioni di un nexus o giù di li, per questo imho non ne varrebbe la pena :|

Quello di Anto oltre i 50x non andava, per problemi di meccanica mi sembra, quindi sarebbe denaro sprecato, o forse investito se l'intenzione è un un upgrade in futuro :roll:

Spenderesti 3000 euro per avere prestazioni di un binocolone da 1000? :roll:

P.S: 3000 euro proprio non bastano :?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 22:54 
Non connesso

La mia strategia è la seguente: voglio prendere (se possibile, cioè se non costano più di quanto posso spendere) i Matsumoto sovradimensionati, adatti ad un tubo aperto ad f/5.5 (per avere il migliore effetto panorama al minimo ingrandimento, che io vorrei tra 15 e 17x). Adatti vuol dire che non vignettano con l'oculare da 2" che mi fornisce una PU di 6-6.3. Il bino deve essere leggero e maneggevole, per questo non andrei con tubi oltre i 100-110mm. Le ottiche devono essere superlative, per poter avere anche un grande fattore elastico (diciamo 15-300x?). Con la cifra che ho a disposizione adesso, o prendo i Matsumoto e due tubi da 90 con ottiche discrete (e per ora mi accontento di un range 15-220x) o prendo due rifrattori sopraffini e gli attacco quattro diagonali SW (ovviamente 2 da 2" e 2 da 1"1/4) giocandomi sia la visione diritta che gli oculari da 2". Nel primo caso, salute e fortuna permettendo, potrei in seguito upgradare con due apo da 100-110 di qualità super, sempre a f/5.5 o anche meno per non giocarmi l'effetto panorama, tanto i Matsumoto sono quelli sovradimensionati. Nel secondo caso, invece, l'upgrade consisterebbe nell'acquisto dei Matsumoto. Io ho scelto la prima opzione, perchè è quella che da subito mi dà più soddisfazioni e meno rinunce. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 11:27 
Non connesso

Secondo me 15 - 17x sono troppo pochi ingrandimenti, spendi una cifra elevata e poi basta la curvatura di campo dell'ottica per mandare tutto all'aria.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 22:32 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Secondo me 15 - 17x sono troppo pochi ingrandimenti, spendi una cifra elevata e poi basta la curvatura di campo dell'ottica per mandare tutto all'aria.

Evvabbuò mi aspetto un'immagine come nel Nexus a 15x...mica stiamo parlando tra astrofotografi che non sopportano una stella allungata ai bordi di 1 micron.... :roll: in fondo i tubi APO TS905 non sono due acromaticacci da 200€! Una certa curvatura me l'aspetto ma che sarà mai basta guardare i bordi del campo con la coda dell'occhio...poi magari col tempo gli piazzo due spianatori da 5000€ l'uno :P

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 11:54 
Non connesso

segnalazione interessante,
http://www.astro-mechanik.de/doppelfernrohre.htm
ciao Antonio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Elio ha scritto:
Angelo con 3000 euro arrivi alle prestazioni di un nexus o giù di li, per questo imho non ne varrebbe la pena :|

Quello di Anto oltre i 50x non andava, per problemi di meccanica mi sembra, quindi sarebbe denaro sprecato, o forse investito se l'intenzione è un un upgrade in futuro :roll:

Spenderesti 3000 euro per avere prestazioni di un binocolone da 1000? :roll:

P.S: 3000 euro proprio non bastano :?
Elio le tue sono affermazioni opinabili, innanzitutto il 150 mm l'ho provato fino a 94x (due oculari da 8 mm di King o Sbab) con visioni piu che egregie, cosa che ritengo piu che sufficente per un binocolo o binoscopio, visto che andare oltre (sempre secondo me) lo snaturerebbe (considerato che per andare oltre è di gran lunga piu indicato un grande diametro con torretta), ed avendo provato anche il nexus 100 posso dire che non c'è gara, poi ripeto il concetto piu importante, riquotandomi:
Angelo Cutolo ha scritto:
Francamente non condivido quanto dice Elio, allo stato attuale i gomiti matsumoto sono gli unici che danno quel quid in piu (visione completamente raddrizzata) che su un binocolo/binoscopio (secondo me) sono imprescindibili per la qualità (soprattutto psicologica) della visione...

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 12:25 
Non connesso

Angelo, che fai ? Mi levi le parole di bocca ? :D

Non paragonerei nemmeno lontanamente il 150mm Matsumoto con un Nexus 100... ma che scherziamo ? :shock:
E non lo paragonerei nemmeno con un binocolone acromatico da 150mm (e 4.000€) poichè rispetto a questo ha potenzialità più elevate e prezzo decisamente inferiore... oltre ad una versatilità completa.

Certo due gomiti Matsumoto per un settantino fanno costicchiare la cosa, ma dai 120mm in su... secondo me, non c'è storia, per non parlare della visione raddrizzata che aggiunge una soddisfazione immensa.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:31 
Non connesso

anto59 ha scritto:
segnalazione interessante,
http://www.astro-mechanik.de/doppelfernrohre.htm
ciao Antonio.

Io ho capito solo i prezzi ( :oops: ) e mi sembrano buoni. :mrgreen:
Ma per il resto che dice? :?
Ah ho capito sono deviatori da 31.8 su diagonali da 2"...questo progetto l'ho fatto pure io ma sinceramente essere costretti a immagini ad inversione destra-sinistra e all'uso di oculari 31.8 mi sembra l'ultima spiaggia. Io quel binoscopio lo faccio con 1500 euro. :P

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora