1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione...
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 20:02 
Non connesso

BUONA SERA A TUTTI,
MI CHIAMO RICCARDO, SONO DI FANO (PU), ANCHE A ME PIACE SPESSO FARMI VENIRE IL TORCICOLLO PER TENERE LA TESTA RIVOLTA VERSO L'ALTO PER AMMIRARE LE STELLE.
PURTROPPO SONO UN PRINCIPIANTE, PERò SPERO DI IMPARARE.
IN QUESTO MOMENTO IL TELESCOPIO NON C'è L'HO, ANCHE PERCHè HO AVUTO UN PO DI SPESE EXTRA ULTIMAMENTE, COMUNQUE MOLTO PROBABILMENTE SARà IL MIO PROSSIMO OBBIETTIVO E NATURALMENTE VI PORGERò LA STESSA DOMANDA CHE VI FANNO TUTTI : COSA MI CONSIGLIATE?
HO VISTO ANCHE CHE PER INCOMINCIARE AD AVVICINARSI AL MONDO STELLATO IL LIBRO "PRIMO INCONTRO CON IL CIELO STELLATO" DI D.GASPARRI è CONSIGLIATO,
BENE, SPERO CHE MI POSSIATE DARE UNA MANO AD IMPARE A CONOSCERE IL CIELO STELLATO

CIAO

GRAZIE

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 22:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riccardo, come ti è stato detto nell'altro thread sei pregato di evitare di scrivere i messaggi tutto in maiuscolo, perché secondo la netiquette equivale a urlare.
Inoltre evita di postare più volte lo stesso messaggio, magari fai un giro nella sezione regolmanento in modo da poter visionare le poche semplici regole di questo forum.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 23:30 
Non connesso

Benvenuto Volcan!
Ci vedremo sicuramente al prossimo astrosemagna (in genere cucino qualcosa anch'io :D ). Ormai ti è stato detto tutto o quasi tutto. Vieni e potrai provare strumenti diversi. Intanto osserva pure il cielo con il tuo Rocktrail, ma fornisciti di un atlante o almeno di un planetario per PC. La prima cosa è conoscere il cielo.
E comunque:
IL CIELO BUIO E' PIU' IMPORTANTE DEL DIAMETRO.
Ciao

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh eh ragazzi... Grazie ancora per il benvenuto e le promesse di favolose astromagnate :)

Devo dire che stasera ho potuto sperimentare la classica fortuna del principiante !!!
Nel pomeriggio mi ero installato Stellarium sul pc e lo avevo configurato coi dati del povero RockTrail facendo qualche simulazione sugli oggetti più facilmente visibili.
Verso le 17.30 butto uno sguardo fuori e vedo che (nonostante l'inquinamento luminoso cittadino) si profilava un magnifico venere al tramonto del sole con cielo limpidissimo.
Il RockTrail è ancora configurato alla bell'e meglio ma almeno ci si può guardare. Massì proviamoci...

Fino alle 19.30 (quando sono arrivate le nuvole) mi sono goduto:
Venere luminosissimo (beh, anche a 30x, un puntino luminosissimo più che altro)
Giove altrettanto luminoso (erano entrambi a seguire il sole al tramonto) e.. udite udite... a 30x sono riuscito a scorgere intorno al puntino luminosissimo un paio di lune!!!
Salendo ancora lungo la stessa linea (come indicato da Stellarium) ho deciso di dare un'occhiata alle Pleiadi (a occhio nudo riuscivo a contare le classiche 7 stelle)...
Davvero bello (specie a 10x per il miglior sguardo d'insieme) vedere tutte le altre stelle che costituiscono l'ammasso...
Ma soprattutto... Ho visto qualcosa che non pensavo un binocolo potesse rendere!
Orione era lì a fianco con la cintura chiarissima tra Rigel e Betelgeuse...
Appena sotto la cintura, già ad occhio nudo, intravedevo la macchiolina che Stellarium indicava come la Nebulosa omonima...
A 10x la Nebulosa di Orione appariva già intellegibile! A 30x ho odiato il RockTrail per l'immagine di m... che mi impediva di godermi lo spettacolo!!!

Voglio il telescopiooooooo!!!!!! :mrgreen:
Peccato solo che le nubi mi abbiano impedito di cercare Andromeda (come avevo in programma)

Dopo stasera ho deciso: le nebulose sono la mia passione (forse persino più dei pianeti)!!!
(Gli ammassi stellari mi lasciano un po' più freddo francamente)

Grazie per avermi incentivato ragazzi!
Non immaginavo davvero cosa si potesse vedere con un binocolo.
Sono molto contento!
Domani si impone l'acquisto della staffa per montarlo sul treppiedi della reflex ;)

Ma, ripeto, voglio un newtono almeno 150 per le nebulose!!! :mrgreen:

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 0:37 
Non connesso

Volcan ha scritto:
Ma, ripeto, voglio un newtono almeno 150 per le nebulose!!! :mrgreen:

Prima misura la larghezza del tuo balcone, altrimenti imprecherai ogni volta che dovrai usare il telescopio...

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 0:55 
Non connesso
Amministratore

Clap clap clap!!!!

Io le mie prime osservazioni cittadine le ho fatte sul terrazzo del palazzone di casa mia a Bari.
Un 60ino per vedere una "forse" m42, le Pleiadi e Giove e Saturno splendidi nei Pesci. M31 da casa non l'ho mai vista ;)
Poi, dopo aver visto un cielo di montagna la prima volta a un anno dalla mia prima osservazione casalinga, ho capito che non c'era storia: le nebulose, gli ammassi e le galassie PRENDONO VITA con il cielo buio!

Ora tocca solo a te! Intanto auguri per la prima M42 :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 2:01 
Non connesso

Grazie, grazie Davide!
In realtà è per larga parte merito vostro e dei vostri consigli :)

Eh eh... immagino le montagne...
Io ancora negli occhi e nel cuore il ricordo dei cieli visti dal tetto della mia casetta di campagna su una collinetta vicina a Triggianello (tra Polignano, Conversano e Castellana).

Avessi avuto allora un telescopio (30 anni fa). Le notti erano buie come quelle di montagna... La via lattea sembrava dipinta col pennello!!!

Oggi l'inquinamento luminoso della zona è molto aumentato ma sono certo che mi darà ancora delle belle soddisfazioni!

Bari dove? Devo provare ad accedere al tetto di questo palazzo di Pomezia in effetti...

PS
Il balcone è abbastanza largo (1.6m) e con due tavolini alti 80cm uno in legno e l'altro in metallo che sembrano fatti apposta per ospitare un dobson da 6" :mrgreen:

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 0:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Lorenzo, come dettoti di persona, penso bene del 90mm in equatoriale, come primo "impatto", magari dotandolo di motorini.
Se vuoi andare di dobson, lo Skywatcher da 200mm costa 309 o 539€ a seconda della versione "liscia" o con motorizzazione sui due assi (no Goto che costa ancora di +).

OT: per i "torvajanichensi": che dite di fare un astrosemagna a fine febbraio diciamo ven 24 o sab 25, a meno di neve o temp sotto zero???

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 16:07 
Non connesso

Ciao Sun Black...
In effetti dopo la ns chiacchierata i dobson sono scivolati in basso nelle mie preferenze...
Dopo il periodo "Dobson", quello "Rifrattori" e quello "Mak", ora sono nel mio periodo "newton parabolici" con oscillazioni tra lunga focale (COMA ridotto e minore ostruzione del secondario (specchio più piccolo)) e corta focale (maggiore portabilità e più velocità per le foto)...
Funziona così vero?

Tra questi due, secondo quanto detto, dovrei "vedere meglio" nel primo, vero?

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html

Gli svantaggi del primo sarebbero solo l'ingombro/peso maggiori e gli f troppo alti per le foto, giusto?

Le montature, secondo voi, sono adeguate?

Esiste una tabella di confronto tra le varie montature delle varie marche? Almeno tra le *EQ* SW e le *CG* di Celestron?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sì dici giusto circa la versione lunga e quella corta. Essendo appassionato di deep, mi piace più la versione corta. Ma poi deevi vedere tu quello che ci vuoi vedere....
La montatura secondo me è sottodimensionata, almeno una EQ5.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora