1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 16:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 14:05 
Non connesso

metis ha scritto:
Mi è sorto un dubbio: ma tu acquisteresti il telscopio nuovo? Perché stando così le cose potresti valutare, oltre allo Skywatcher, anche questo:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... ed&Score=1

L'unica cosa che forse non va bene è che un po' leggerino, se ci devi montare sopra un altro telescopio come guida non so se è adatto.

Grazie del link. Non mi sembra male anche se la lunghezza focale è un po' meno rispetto allo skywatcher. Non so se i vetri sono fpl-53 come lo skywatcher però. La qualità è identica allo skywatcher? La lunghezza focale ridotta, oltre ad influire sul diaframma e quindi sulla luminosità, può influire anche su eventuali distorsioni o aberrazioni?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
No, il vetro non è un FPL-53, ma un H-fk61, l'equivalente di un fpl51. Un vetro quindi un po' meno corretto di quello dello Skywatcher, ma la qualità è comunque molto buona, puoi leggere un recensione qui:

http://www.davidesigillo.eu/test_1.html

Nello stesso sito trovi anche la recensione sullo Skywatcher.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 18:07 
Non connesso

Grazie mille Metis, ho letto la recensione la quale dava dei punti in più all'80ed della skywatcher.
Ringrazio davvero tutti per avermi aiutato nella mia scelta che ormai è quasi fatta. Ho deciso di prendere lo SW 80ed affiancato dallo SW acromatico 80/400. L'unico dubbio rimane la camera di guida.
Non volendo spendere un sacco, ho visto la synguider della skywatcher o la celestino nexguide che, tra l'altro, mi pare sia la stessa. O.o Confermate? Mi consigliate altro o procedo con la synguider?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 12:22 
Non connesso

In ogni caso ringrazio davvero tutti per i consigli. Sia grazie a questo thread che ad altri letti "dietro le quinte" ho fatto un po' di chiarezza, cosa che prima non c'era. Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la camera guida dipende anche dal fatto che tu voglia usare un computer o no. Se non lo vuoi usare ci sono queste fotocamere integrate oppure il sistema LVI. Se puoi o vuoi usare un computer una fotocamera senza funzioni di autoguida sarebbe di uso più flessibile. In questo caso puoi cercare anche una fotocamera in B/N anche usata, ma che sia sensibile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 16:05 
Non connesso

Ho visto una magzero mz5 monocromatica che costa anche meno della synguider, solo che se non erro necessita in ogni caso di computer e software per il controllo. Altre standalone (oltre alla synguider) ce ne sono più o meno a quel prezzo?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fumiplettro ha scritto:
Ho visto una magzero mz5 monocromatica che costa anche meno della synguider, solo che se non erro necessita in ogni caso di computer e software per il controllo. Altre standalone (oltre alla synguider) ce ne sono più o meno a quel prezzo?

Tieni comunque presente che per fare foto il pc non e' proprio obbligatorio ma quasi. Nonostante il maggior numero di cavi e cavetti ti facilita la vita notevolmente.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:12 
Non connesso

Bass ha scritto:
Fumiplettro ha scritto:

Tieni comunque presente che per fare foto il pc non e' proprio obbligatorio ma quasi. Nonostante il maggior numero di cavi e cavetti ti facilita la vita notevolmente.

Scusami ma una domanda mi nasce spontanea: allora perché mettono in commercio camere stand-alone dicendo espressamente che si può fare a meno del pc?
Servirà anche a qualcos'altro il pc?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fumiplettro ha scritto:

Certo che si. A scaricare le foto e conseguentemente verificare la messa a fuoco e altri parametri (oltre che ad avere piu' spazio per immagazzinarle), con un ccd e' obbligatorio, con una reflex si puo' fare dal liveview ma non e' un'operazione comodissima. Inoltre puoi utilizzare programmi per l'allineamento assistito tipo Gigiweb, puoi sincronizzare un planetario alla montatura per cercare oggetti piu' deboli o non presenti nel database del goto e diverse altre cose. Con una reflex puoi fare a meno di un pc, ma, se lo hai, semplifichi il tutto. Perlomeno per me e' cosi'.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 18:09 
Non connesso

Bass ha scritto:
Fumiplettro ha scritto:

Certo che si. A scaricare le foto e conseguentemente verificare la messa a fuoco e altri parametri (oltre che ad avere piu' spazio per immagazzinarle), con un ccd e' obbligatorio, con una reflex si puo' fare dal liveview ma non e' un'operazione comodissima. Inoltre puoi utilizzare programmi per l'allineamento assistito tipo Gigiweb, puoi sincronizzare un planetario alla montatura per cercare oggetti piu' deboli o non presenti nel database del goto e diverse altre cose. Con una reflex puoi fare a meno di un pc, ma, se lo hai, semplifichi il tutto. Perlomeno per me e' cosi'.

La reflex con live view ce l'ho, ma non è quello.
Il problema, ritornando al discorso camera autoguida, è che io ho un macbook pro. Ho letto nella rete che alcune camere, per esempio la magzero mz5-m, non è compatibile col mac. Ho installato PHD guiding versione OSX giusto per prova e sembrerebbe funzionare (ovviamente senza camera è un tuttodire). Dato che non vorrei fare un acquisto sbagliato per poi rimanere con un pugno di mosce in mano e aver buttato 200 euro e oltre, volevo sapere quali sono le camere autoguida compatibili col mio mac o, meglio ancora, se esistono dei driver dedicati per far funzionare camere come la magzero. Ecco perché mi erano venute in mente le stand-alone tipo la synguider, se possono evitare questo tipo di problemi magari.... (Non so se è il caso di aprire un altro thread per questo argomento, in ogni caso mi scuso).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora