1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: primo telescopio giornata di paura
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 7:56 
Non connesso

buona giornata a tutti.
sono un neofita, e volevo denunciare questo fatto increscioso che mi e' capitato. in famiglia la settimana scorsa abbiamo deciso di acquistare un bel telescopio. il modello e' un dobson 200 gso. non faccio per ora il nome della ditta di acquisto ma e' una delle piu' famose in italia.
all arrivo, lo monto tutto contento. durante il montaggio, sento qualcosa muoversi dentro al tubo. di certo penso, ce' rimasta qualche vite all interno da fissare. decido prima di assemblare la base e poi mettere il barilotto sopra e aprire in un ultimo momento, il tappo, per vedere cosa si muove all interno. montato tutto in soggiorno di casa, metto il tubo del gso orrizzontale, apro il coperchio finale, guardo dentro e cosa vedo?
un topolino che si muove. resto pietrificato e indietreggio, anche perche' lo dico apertamente,ho molta paura dei ratti, anche se era un topino abbastanza piccolo. in quel momento il topino esce velocissimo dal tubo del telescopio e corre sotto il divano. mia moglie si mette a urlare. il nostro bambino di 5 anni piange spaventato.eravamo incapaci di fare qualcosa e tutti e tre spaventati, abbiamo chiamato un vicino per cercare di prendere il topolino che dopo molta fatica, e' riuscito a prenderlo. ora, a distanza di una settimana dal fatto, ho anche un po' di paura a usare il telescopio
e guardare dentro il tubo, perche' credetemi e' stata una brutta esperienza. vi chiedo quindi due cose. se il topolino secondo voi puo' aver danneggiato lo specchio primario,e se riusciro' col tempo a superare lo schock di questo episodio e non vedere piu' il telescopio come un oggetto ostile.

cordiali saluti
fabietto zanetti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 9:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io chiamerei la ditta dove hai acquistato il telescopio parecchio incazzato!!! :evil: :evil: Quello che mi fa strano è che questo topolino da qualche parte sarà pure entrato?? Hai trovato buchi sul cartone o no???
Per quanto riguarda il telescopio,se chiamerai il rivenditore e gli spieghi l'accaduto, a quel punto mi sembra il minimo che ti cambi il telescopio,anche perchè se il topolino ha giocato sopra lo specchio sicuramente con le unghiette che si ritrova avrà procurato qualche graffio,per non parlare poi di qualche escremento o anche pipì magari infilatasi per la cella dello specchio stesso.... :evil: :evil:
Chiama subito il rivenditore e fatti cambiare il telescopio!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 9:37 
Non connesso

:D :D :D
Se non ci guardi dentro al tubo non puoi vedere che danni ha fatto.
Dai, è già molto che ce ne sia stato uno, non penso ce ne siano altri :D

Ma come hai fatto a non guardarci dentro subito :shock:
Quando mi è arrivato il GSO, la prima cosa che ho fatto è togliere il tappo per guardare lo specchio.

Contatta comunque chi te lo ha venduto e concorda cosa fare.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sicuramente non è una bella sorpresa ma non mi pare poi la fine del mondo ovvero non credo che il primario fosse aperto, spero e credo che in qualche modo l'abbiano sigillato come anche il secondario..comunque l'unica cosa è di dargli un occhiata e su uno specchio nuovo dovresti accorgeti se ci sono segni lasciati dal topo, nel qualcaso ci fossero allora contatta il rivenditore...ma fossi in te non so che paura dovrei avere ad usare il dobson dal momento che poi verrà portato in qualche prato o giardino buio e chissa quanti animaletti ci passeraano vicino :)

- Celestron C11 XLT / rifrattore WO Megrez 90 APO / Astro 114 delux
- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Montatura NEQ6 Pro Synscan / Montatura EQ5 con Synscan
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 13:57 
Non connesso

ecco, dopo questo fatto prenderò uno shmidt cassegrain :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 14:36 
Non connesso

m31gio ha scritto:

al massimo ci trovi una tarantola entrata dal visual back :lol:

comunque se il primario era ben protetto (cosa che spero facciano quando fanno una spedizione) non dovrebbe averlo rovinato...
l'unico dubbio che avrei è se ha fatto qualche bisognino.... non fosse altro per l'odore che non sarà certo il massimo.
comunque la prima cosa da fare è "denunciare" i fatti al venditore.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 14:38 
Non connesso

tuvok ha scritto:
m31gio ha scritto:

al massimo ci trovi una tarantola entrata dal visual back :lol:

:shock: non siamo troppo pessimisti! in fondo nel mio 114 non c'è mai entrato nemmeno un moscerino.... sono cose rare, spero. spero! :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 14:39 
Non connesso

scherzavo :D
ci mancherebbe!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 14:39 
Non connesso

Povero topo.
Chissà da quanti giorni non mangiava.

Benvenuto :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 15:52 
Non connesso

giuseppe70 ha scritto:
Io chiamerei la ditta dove hai acquistato il telescopio parecchio incazzato!!! :evil: :evil: Quello che mi fa strano è che questo topolino da qualche parte sarà pure entrato?? Hai trovato buchi sul cartone o no???
Per quanto riguarda il telescopio,se chiamerai il rivenditore e gli spieghi l'accaduto, a quel punto mi sembra il minimo che ti cambi il telescopio,anche perchè se il topolino ha giocato sopra lo specchio sicuramente con le unghiette che si ritrova avrà procurato qualche graffio,per non parlare poi di qualche escremento o anche pipì magari infilatasi per la cella dello specchio stesso.... :evil: :evil:
Chiama subito il rivenditore e fatti cambiare il telescopio!!!

nel cartone non c era nulla. nessun buco. penso sia entrato propio in ditta appena uscito. adesso vedo se ha fatto danni. eventualmente lo faccio cambiare, dicendo di controllare se ci sono animaletti dentro

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora