Ivaldo Cervini ha scritto:
Con una decina di immagini quindi ci vorrebbero 20 secondi... un'eternita'...
no, non c'è proporzionalità

nei due secondi il 90% del termpo lo perdi a caricare le immagini, se ne carichi una o dieci non cambia molto

a parte gli scherzi parliamo davvero di meno di 5 minuti

Cita:
Ammetti che sarebbe una funzione utile! Hai potuto usare i valori dell'header FITS cosi' com'erano oppure hai dovuto convertirli in qualche modo? Immagino avrai fatto almeno una media tra i valori X e Y (quindi a meno che tu sia davvero un vulcaniano ci hai messo piu' di due secondi).
erano molto vicini i valori, ho usato il valore approssimato, se non ricordo male , alla terza cifra decimale che era praticamente identico in x e in y (ho solo trasformato la scala da gradi/pixel a arcosecondi/pixel, ma davvero ci vogliono due secondi con la calcolatrice

)
Cita:
Convincimi del fatto che una media di 10 misure su altrettante riprese sia migliore di un'unica misura sull'immagine ottenuta dalla media di 10 riprese.
se fai dieci misure (ma meglio se ne fai 50, obviously

) puoi decidere di utilizzarne, per la misura, solo un certo numero scartando quelle che ti accorgi essere rovinate dal seeing o da altri motivi, in particolare il buon reduc per ogni fotogramma calcola separazione e angolo di posizione, e per ogni fotogramma ti dice quanto i due valori si discostano dalla media, in tal modo puoi decidere di eliminare quelli con un discostamento al di sopra di un certo valore.
è chiaro che se tali fotogrammi non li hai considerati nella media delle n immagini (perchè scartati preventivamente per altra via) non cambierà nulla, altrimenti "vien da se" che è meglio non usare la media.
tra l'altro c'è da dire che in alcuni casi (quando il rapporto S/N è basso, per esempio) non è possibile processare i singoli frames e diventa obbligatorio lavorare sulla somma, inutile che ti dica che reduc ha una funzione che consente l'allineamento e somma dei singoli frames

certo di non averti convinto spero che apprezzerai almeno la buona volontà di farlo
