Salve a tutti mi sto cimentando in un impresa forse troppo impegnativa...ma andiamo per ordine. Il progetto iniziale era un 14" f4.5...poi però ho rimediato a buon prezzo un 16" f5 ( 2m di focale...brrrr) e quindi....ho bisogno dell'intervento divino....
Però sto già a "buon" punto. Ho realizzato la cella del primario a 18 punti ( mi mancano solo i triangolini di appoggio, non so quelli come rimediarli...) e un esagono di collegamento che dovrebbe permettere l'aggancio in equatoriale, insieme ad altri elementi di rinforzo.
La cosa "nuova" è che sto realizzando tutto in profilati di alluminio ( di diversa sezione...accoppiati insieme in modo da lavorare in modo ottimale ) ,rivetti in acciaio e qualche barra in acciaio per rinforzare in punti specifici. Altra cosa : per quanto ne avessi un GRAN BISOGNO, mi sono intestardito nel NON FARMI TORNIRE ASSOLUTAMENTE NULLA, deve essere un progetto totalmente autonomo, realizzato tutto in con 1 trapano, una sega e una rivettatrice...in modo che chiunque (..abbastanza folle ...) possa replicarlo.
Ecco le foto della cella del primario, che funge anche da elemento portante; mancano, oltre ai bilanceri con i triangolini (per questi ultimi sto cercando una soluzione più precisa possibile...per le mie capacità...), degli elementi distanziatori per poter attaccare i tubi all'esagono di collegamento senza andare a ostruire il primario ( che arriva quasi ai vertici del triangolo interno...)
http://imageshack.us/g/683/dscn1852q.jpg/Le prime 2 sono viste dal lato del primario, nell'ultima si notano i bulloni di collimazione. Sto anche pensando ad inserire delle viti di blocco, ma non credo servano in quanto già così i bulloni sono molto duri, perchè attraversano 4 diversi elementi, di cui ben 3 filettati...comunque vedremo poi appena mi arriva lo specchio.
Eventuali consigli ovviamente saranno non solo bene accetti, ma anche motivo di ringraziamento a vita da parte mia

Ciao a tutti e auguri
Ema